La giunta approva il bilancio 2012

La giunta approva il bilancio 2012

Politica
Typography

Si è riunita alle 13 di oggi la giunta Lo Meo per procedere alla approvazione del bilancio di previsione 2012: erano presenti quattro assessori su sei: Massimo Mineo, Pietro Miosi, Antonio Sciacchitano e Dora Favatella Lo Cascio. Mancavano gli assessori Francesco Greco e Agostino Porretto.

Il bilancio è stato approvato in pareggio, ma questo non dirada del tutto i rischi del dissesto, perchè alcune delle previsioni di entrata dovranno essere confermate dai fatti concreti, nel momento in cui l'amministrazione ed il consiglio andranno ad approvare il documento di riequilibrio e di risanamento pluriennale che prevede una serie di step che saranno sottoposti al controllo della Corte dei conti.

111.000.000 di entrate controbilanciate da altrettante spese, alcune delle quali ancora solo ipotizzate.

Nella conferenza stampa che ha preceduto la riunione di giunta, il sindaco Lo Meo e l'assessore Sciacchitano hanno chiarito l'idea-guida che sta dietro la formazione di questo bilancio.

Ovviamente riduzioni di spese, affitti, servizi, sprechi e quant'altro e incremento delle imposte comunali.

Molte buone intenzioni naturalmente che dovranno essere confortate dai fatti.

Un dato serve a chiarie di cosa stiamo parlando: tra le entrate c'è una cifra cospicua, circa 3.500.000 di euro dovute alle multe elevate dai vigili urbani. 

Ora è una cifra palesemente sovradimensionata: è stato spiegato che sinora in bilancio venivano messe le somme provenienti dalle multe effettivamente incassate; pare invece che possano  essere iscritte le somme di competenza, vale a dire quanto sulla carta il comune deve ancora incassare. 

Solo che nel prosieguo occorrerà dimostrare che si è proceduto effettivamente al recupero di queste contravvenzioni non pagate.

Altri 3.200.000 provengono da un credito dall'EAS, che negli anni scorsi aveva sempre provocato polemiche, perchè sostanzialmente inesigibile perchè datava da oltre 20 anni.

Ora l'EAS ha "riconosciuto" il debito e pare che ci sia anche una sorta di garanzia fideiussoria da parte della Regione: la somma pertanto è stata legittimamente iscritta in entrata.

Molte delle voci di bilancio però si basano su previsioni che eufemisticamente si possono definire  ottimistiche, ma che contrastano con la realtà.

Per esempio oggi è stato fornito finalmente un dato: ad oggi solo il 38% del raddoppio della Tarsu che risale al 2011 è stato effettivamente incassato.

Ma tra le buone intenzioni c'è anche la creazione di un "sistema" in cui vengono incrociate le varie banche dati che dovrebbero servire a stanare gli evasori o a ampliare comunque la base impositiva per dichiarazione imprecise o infedeli relative soprattutto alle autodenunce sulla superficie degli immobili.

Ma non solo questo: a dire del sindaco sono stati già espletati i rilevamenti sulle evasioni della Tosap e nei prossimi mesi dovrebbero partire le ingiunzioni di pagamento per i famosi "scarrozzi abusivi" cioè circa il 95%.

Quanto all'ammontare del debito consolidato ormai le idee sono chiare: 16.000.000 provengono dal Coinres e saranno rimborsati alla Regione in 10 anni che sta garantendo il prestito; 9.000.000 ancora di altri debiti fuori bilancio per i quali verrà acceso un mutuo, e circa 5.000.000  per debiti correnti; il comune ricordiamolo non paga i propri fornitori dal gennaio 2011.

A ciò va aggiunto che il decreto salvacomuni dovrebbe garantire un prestito straordinario al nostro comune di circa 11.000.000 di euro. 

Ma si è capito che siamo in ritardo, perchè altri comuni più lesti e più furbi hanno approvato il bilancio entro il 31 dicembre 2012 ed hanno incassato quanto la legge prevede.

Per esempio il comune di Monreale ha già avuto deliberato, a valeree sul fondo salvacomuni, un prestito di 8.000.000 di euro.

Ora comincia la solita trafila: parere dei revisori, commissione bilancio e quindi consiglio. Misurando a naso a fine mese di febbraio 2013 potremo avere il bilancio preventivo del 2012.

Contestualmente  al bilancio ricordiamo che andrà approvato  anche il documento di riequilibrio e di risanamento e là saranno dolori per noi bagheresi.