Si moltiplicano le adesioni alla riedizione della marcia Bagheria- Casteldaccia del 26 febbraio

Si moltiplicano le adesioni alla riedizione della marcia Bagheria- Casteldaccia del 26 febbraio

Politica
Typography

Continuano a pervenire i comunicati di adesione alla marcia Bagheria - Casteldaccia che, svoltasi trenta anni fa, vedrà una riedizione il prossimo martedì 26 febbraio 2013 sullo stesso percorso e con concentramento alle ore 9.00 davanti l'atrio della scuola "G.Cirincione"; a promuovere l'iniziativa  il Centro studi "Pio La Torre" e la rete delle scuole di Bab el Gherib.

Tra le adesione pervenute in queste ore quella dell'amministrazione comunale di Bagheria che in un comunicato sul sito ufficiale del Comune tra l'altro scrive:

Al concentramento che si terrà alle ore 9.00 di martedì 26 febbraio 2013 davanti alla scuola Cirincione di Bagheria dalla quale partirà il corteo che raggiungerà Casteldaccia, attraverso la strada dei Valloni, parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, il presidente del Consiglio comunale, Caterina Vigilia, l’assessore alle politiche per la Legalità e Beni confiscati, Agostino Porretto.

“E’ un dovere morale partecipare alla marcia – sostiene il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo – tutti abbiamo ancora vivo il ricordo di quegli anni di sangue, violenza che non deve più ripresentarsi, la nostra adesione ha questo significato: favorire la legalità, la trasparenza e la giustizia anche delle Istituzioni.

“Mi accingo a rivestire con orgoglio una delega importantissima, quella alla Legalità, che non ha solo un valore morale ma che è fattiva, legata alla gestione dei Beni Confiscati – dichiara il neo assessore Agostino Porretto – iniziare il mio cammino, tra le altre attività, in questo ente con l’adesione alla marcia che ha un valore simbolico così importante non può che essere di buon auspicio per un proficuo lavoro, nel nome della legalità e del bene comune, e di nuove prospettive di crescita morale e civile per le nuove generazioni”.

Anche la presidenza del Consiglio si accinge ad aderire alla marcia. Il presidente, Caterina Vigilia, ha già predisposto una riunione di capigruppo, per venerdì prossimo, al fine di condividere con i consiglieri l’intenzione di aderire a questa importante manifestazione ed ha inoltre preparato una bozza di delibera consiliare e un ordine del giorno per stabile le modalità di adesione. “Sono certa che il Consiglio comunale, formato da rappresentanti eletti dal popolo, aderirà compatto alla marcia – afferma la presidente Caterina Vigilia - Voglio ricordare un pensiero che un grande magistrato ci ha lasciato in eredità: "gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. Ognuno di noi deve continuare a fare la sua parte, piccola o grande che sia,  e la propria parte va fatta in ogni contesto sociale ed istituzionale. Noi amministratori e rappresentanti dobbiamo per primi dare il buon esempio.”

Anche Daniele Vella, capogruppo del Partito Democratico ha dichiarato:"In vista della marcia contro la mafia Bagheria Casteldaccia che si terrà giorno 26 febbraio,in occasione dei 30 anni dalla manifestazione tenutasi nel 1983, credo sia doveroso che il Consiglio Comunale di Bagheria dia una sua adesione ufficiale all'iniziativa. La lotta alla mafia non ha colore politico e deve coinvolgere tutti i rappresentanti dei partiti politici e delle Istituzioni,oltre che ogni cittadino.
Per questo motivo ritengo che sia necessaria la convocazione del Consiglio Comunale di Bagheria affinchè si possa approvare l'adesione all'iniziativa.Sarebbe inoltre un gesto nobile rinunciare al gettone di presenza o devolverlo a qualche associazione che si trova in prima fila nella lotta alla mafia. Padre Giovanni La Mendola, arciprete della Chiesa Madre di Bagheria, ha già comunicato l'adesione delle comunità parrocchiali alla marcia.

Il PD attraverso un comunicato della segretaria Laura Maggiore lancia anche un appello alle forze politiche per la mobilitazione, questo il testo del comunicato:

Il Partito Democratico, circolo di Bagheria, aderisce alla marcia Bagheria-Casteldaccia che si terrà giorno 26 febbraio 2013.

Crediamo - così recita il comunicato -sia un modo per mettere da parte le divergenze politiche e riunirsi attorno ad un'idea, un valore che dovrebbe essere in ognuno di noi a prescindere dalle diverse posizioni.
"Mi piacerebbe - aggiunge la segreaaria che a questa manifestazione aderissero tutti i partiti o movimenti politici oltre che le associazioni perchè tutti insieme rappresentiamo uno spaccato della società che si riunisce attorno alla lotta alla mafia".

E’ un dovere morale partecipare alla marcia per tenere viva la memoria.

foto di copertina  Archivio Pietro Pagano