Si apre uno spiraglio per i lavoratori Coinres (ex Temporary)

Si apre uno spiraglio per i lavoratori Coinres (ex Temporary)

Politica
Typography

Si è svolta stamane, e si è da poco conclusa, la riunione della VII Commissione regionale che si occupa di energia e rifiuti. In coda all'o.d.g. un punto riguardante la sorte dei 180 lavoratori Coinres ( ex-temporary) dell'ATO PA4.

Erano presenti tra gli altri l'assessore regionale all'Energia Piero Marino, i deputati regionali Lupo, Ferrandelli e Di Giacinto, il commissario liquidatore del Coinres e il direttore Generale, Silvia Coscienza e Celico, i rappresentanti regionali dei sindacati di categoria, e un gruppetto di lavoratori.

L'assessore regionale Marino ha manifestato la volontà politica del governo regionale, presieduto da Rosario Crocetta, di prorogare la situazione in atto esistente negli ATO sino al 30 settembre 2013, data in cui il servizio di raccolta trasporto e smaltimento dei rifiuti dovrebbe tornare, secondo quanto dichiarato dal Presidente della Regione, in capo ai comuni.

In poche parole si andrebbe ad una proroga sino al 30 settembre dei dipendenti a qualsiasi titolo in forza agli Ato rifiuti, e nella fattispecie all'ATO PA4.

Nulla però è stato detto su chi dovrà assumere la decisione del mantenimento in servizio e su chi andranno a gravare gli oneri necessari a pagare questi lavoratori.

Per quanto riguarda il mantenimento in servizio è parso ai presenti essere implicito che ad assumere il provvedimento dovrà essere il commissario liquidatore, però con i fondi dei comuni, provenienti si può supporre o dal fondo di rotazione o dai trasferimenti dovuti per legge dalla regione agli Enti locali.

Questa soluzione ha rasserenato i lavoratori, ora si tratterà di vedere come si procederà nei prossimi giorni.