Braccio di ferro decisivo tra il comune di Bagheria e il Coinres

Braccio di ferro decisivo tra il comune di Bagheria e il Coinres

Politica
Typography

Stavolta siamo alla stretta finale e al taglio di quel nodo-equivoco, che continua a trascinarsi forse da anni, e a cui si dovrà porre fine. Il sindaco Vincenzo Lo Meo sembra deciso a non mollare e chiede il sostegno della gente e della politica: il fatto è che l'amministrazione comunale di Bagheria non può, non perchè non lo voglia, ma perchè lo impediscono insormontabili ostacoli di ordine finanziario, amministrativo e giuridico, pagare per quei 157 dipendenti secondo quanto viene richiesto dai commissari liquidatori del Consorzio.

"E' da mesi - spiega Lo Meo - che noi paghiamo le spettanze per i 97 lavoratori che esplicano effettivamente e concretamente la loro attività a Bagheria: adesso il Direttore generale tentando di scaricare sul nostro comune le responsabilità ci chiede di pagare le spettanze per 157 dipendenti che noi non abbiamomai visto nè avuto. Non possiamo farlo e non lo faremo"

Così dice Lo Meo e lo ripete: "La mia amministrazione, e quando dico amministrazione parlo non solo dei politici ma dei tecnici  e degli uffici che ci supportano, non pagherà quei lavoratori del Coinres che non svolgano effettivamente la loro attività a Bagheria e che abbiano una mansione ben definita: lo impedisce il buon senso, lo impediscono le buone prassi amministrative, lo impedisce la legge: io o chiunque altro legittimasse una spesa di questo genere verrebbe chiamato a risponderne dagli organi di controllo della contabilità pubblica. E' un rischio concreto che a nessuno può essere richiesto di affrontare".

Nella giornata di domani i lavoratori e i loro sindacati avranno un incontro con l'ing. Celico, direttore generale del Coinres: "Ci aspettiamo - conclude Lo Meo - attacchi demagogici da quanti, in maniera incosciente e irresponsabile, ingannano i lavoratori lasciando intendere che è solo questione di volontà; temiamo la messa in opera di un tentativo di far pagare ai cittadini di Bagheria i disservizi nella raccolta. La gente  deve sapere come stanno veramente le cose e deve far sentire la propria voce".

Proprio stasera sul sito del Comune è stato pubblicato un comunicato dell'amministrazione comunale che testualmente recita:

" L’amministrazione comunale, a seguito della richiesta da parte della Commissione liquidatrice del Coinres del pagamento, per il mese di dicembre 2012, di circa 495 mila euro per 157 operatori del consorzio, fa sapere che ha determinato di poter pagare unicamente solo gli operatori Coinres che lavorano sul territorio bagherese, vale a dire 97 unità.

Un tale esborso non è sostenibile non solo per l’aspetto finanziario data la particolare situazione economica del Comune di Bagheria,  ma anche sotto il profilo giuridico-amministrativo.
Non si capisce, infatti, perché la città debba sostenere costi per servizi eseguiti da addetti che non operano sul territorio bagherese”
.