Oggi consiglio comunale: tanti punti all'o.d.g., ma occhio al G.A.C.

Oggi consiglio comunale: tanti punti all'o.d.g., ma occhio al G.A.C.

Politica
Typography

Questo pomeriggio torna a riunirsi a Bagheria a partire dalle ore 17.00 il consiglio comunale che dovrebbe inaugurare la linea del risparmio, e cioè sedute pomeridiane dopo la chiusura di uffici e luoghi di lavoro, in modo da ridurre drasticamente i rimborsi alle aziende: speriamo che questo nuovo corso proceda senza intoppi.

L’ordine del giorno contiene parecchie interrogazioni sull’universo mondo, qualcuna anche datata e superata, qualche mozione e ordine del giorno su argomenti vari, un paio di regolamenti, e tanti, tantissimi riconoscimenti di debiti fuori bilancio.

Ma l’argomento che può essere definito fondamentale, chissà perché, viene messo in coda: ci riferiamo alla Costituzione Società Consortile Coopertiva Gruppo di Azione Costiera “Golfo di Termini Imerese".
.
Si tratta di un consorzio al quale sono stati destinati finanziamenti previsti nell'ambito del P.O. FEP anno 2007/2013 Asse IV, che andranno spesi nella direzione della riqualificazione di tutte le attività produttive sul water front, quindi legate non solo ai pescatori ma alle strutture e imprese legate alla vita del mare.

Del Consorzio ne faranno parte dieci comuni nel tratto di costa che da Bagheria arriva a Finale di Pollina; quindi oltre a Bagheria e Finale ci saranno Santa Flavia , Casteldaccia, Altavilla, Trabia, Termini Imerese, Campofelice , Lascari, Cefalù.

 I componenti degli organo di gestione, almeno così ci hanno detto, non percepiranno particolari compensi e non dovrebbe quindi il GAC diventare un carrozzone a carico dei comuni, perché i compensi laddove previsti per gli amministratori sono a valere sui finanziamenti, quindi ai comuni non costerà nulla.

Il primo finanziamento già decretato ascende ad oltre due milioni di euro.

Ricordiamo altresì  che è attraverso questo consorzio che sono stati e saranno canalizzati tutti gli investimenti del periodo 2007/2013.

La data limite di scadenza per adottare la delibera di adesione al Consorzio era il 30 novembre: ma l’Assesorato Regionale Agricoltura e Pesca ha dato qualche altro giorno di tempo.

I consiglieri che sappiamo sensibili a queste problematiche, al di là di contrasti e divisioni politiche, siano uniti nel sostenere gli interessi della comunità.