Altavilla Milicia: la minoranza perde due consiglieri. Il sindaco Parisi: ne prendiamo atto

Altavilla Milicia: la minoranza perde due consiglieri. Il sindaco Parisi: ne prendiamo atto

Politica
Typography

Lo scorso 29 novembre si è svolta la seduta del Consiglio Comunale di Altavilla Milicia, convocato in seduta straordinaria ed urgente.

All’inizio della seduta i consiglieri Salvatore Lo Bosco e Antonino Lazzara hanno informato il consiglio, con la lettura di un documento, della propria determinazione di abbandonare il gruppo consiliare di minoranza dichiarandosi indipendenti.

Contestualmente i due consiglieri dissidenti hanno dato vita al gruppo misto, di cui capogruppo è stato nominato il consigliere Antonino Lazzara. 

Tra le motivazioni addotte dai consiglieri, in aperta polemica con il capogruppo di minoranza, la mancanza di dialogo e di condivisione nelle scelte oltre che la mancata designazione dei due consiglieri quali componenti delle commissioni consiliari.

Questa la causa principale che ha spinto i due consiglieri a questa presa di distanza.

I due hanno peraltro diffuso un comunicato in cui motivano in maniera articolata la loro decisione, rimandandola all'atteggiamnento assunto dal capogruppo di minoranza che non ha ritenuto opportuno segnalare appunto Lazzara e Lo Bosco quali componenti di commissione, mentre lui si sarebbe autoproposto in due occasioni in più di una commissione.


A tal proposito il Sindaco Nino Parisi ha dichiarato “ Si prende atto della scelta fatta dei Consiglieri Lazzara e Lo Bosco che si sono dissociati dal gruppo di minoranza, Consiglieri, oltretutto, che fin dal primo momento hanno manifestato un atteggiamento rigoroso ma fortemente costruttivo e di vera apertura al dialogo nell’interesse della nostra comunità. Questa amministrazione è pertanto disponibile ad ogni forma di dialogo e collaborazione, fermo restando il rispetto delle posizioni e dei ruoli che l’elettorato ci ha assegnato solo pochi mesi fa.”

Durante i lavori deIla stessa seduta di  consiglio sono stati approvati i punti posti all’ordine del giorno riguardanti la modifica del regolamento Comunale per i lavori, le forniture e i servizi in economie.
Tra le altre delibere approvate, l’adesione al patto dei Sindaci per l’energia sostenibile, la proposta di assestamento di bilancio di previsione 2012 e la verifica degli equilibri di bilancio.