Era previsto nel programma elettorale e lo stiamo realizzando - afferma il sindaco Filippo Maria Tripoli - Il servizio pubblico locale era stato interrotto nel 2011, dopo 10 anni finalmente stiamo riattivando le linee.
Per la prima volta il Comune di Bagheria ha le linee autorizzate dalla motorizzazione e dall’assessorato regionale alle Infrastrutture».
Dopo mesi di lavoro, durante i quali il Comune si era mosso per la riattivazione delle linee ottenendo una autorizzazione momentanea, oggi, ottenuta l'autorizzazione definitiva, è stata pubblicata la gara d'appalto per l'attivazione del trasporto pubblico locale che prevede, grazie ad alcuni fondi comunali, l'attivazione di due linee di servizio, Linea A (mare) e Linea B (monte).
Il costo previsto per il servizio è di 46.482,00 più IVA, con durata del contratto di 7 mesi non oltre, al momento, il 31 dicembre 2021.
A febbraio si erano tenuti i lavori per la segnaletica orizzontale, seguiti da quelli per la segnaletica verticale.
La Linea A (mare) che collegherà il centro di Bagheria con Aspra, è stata pensata per alleggerire il traffico veicolare; ne sono derivate due sub-linee, una di andata e una di ritorno, che differiscono soltanto per l’itinerario pur percorrendo le stesse strade: Linea A1 – mare (andata) e Linea A2 – mare (ritorno).
La Linea B (monte), invece, che collegherà il centro di Bagheria a monte dell’autostrada servirà anche a collegare la parte della città più distante dal cimitero col camposanto stesso.
Ne sono quindi derivate quattro sub-linee, una di andata e una di ritorno, per gli studenti, e una di andata e una di ritorno, per il cimitero: Linea B1- monte (andata); Linea B2 – monte (ritorno); Linea B3 – Consona Cimitero e Linea B4 – Cimitero Consona.
«Sono piccoli passi verso una città a servizio del cittadino» - conclude il sindaco.