Il pittoresco borgo marinaro di Santa Nicolicchia da sempre luogo simbolo nella storia di Porticello, è stato oggetto giorno 22 marzo di una interrogazione in consiglio comunale da parte dei consiglieri di Santa Flavia Giuseppe Crivello ed Antonella Imboccari, a seguito dell’inizio dell’opera di abbattimento di un capannone del secolo scorso da parte del demanio marittimo.
"Invitiamo l’amministrazione comunale a vigilare affinché si proceda ad un rapido abbattimento del magazzino ma anche e soprattutto, che l’amministrazione si impegni affinché il demanio marittimo affidi lo spazio riqualificato al comune per farne luogo di iniziative culturali rivolte alla cittadinanza."- si legge nell'interrogazione presentata in consiglio comunale.
"Santa Nicolicchia è un gioiello da tutelare. L'amministrazione comunale invece ha totalmente abbandonato un luogo simbolo della storia marinara ma anche religiosa di Porticello" - dichiarano i consiglieri Crivello e Imboccari -"È nelle sue acque che secondo la leggenda venne ritrovato il quadro della Madonna del Lume e sempre qui che il quadro venne custodito per un po’ nella piccola chiesetta dedicata a San Nicola. Questi fattori uniti alla bellezza paesaggistica e naturalistica del posto imporrebbero una valorizzazione del luogo che invece risulta abbandonato e la cui pulizia è garantita dai residenti o dai cittadini animati da buona volontà. Il rilancio turistico del paese passa inevitabilmente dalla tutela di Santa Nicolicchia"- concludono i due consiglieri comunali di Santa Flavia.