Sono stato sollecitato dalle giuste osservazioni del prof. Maurizio Padovano sulle pagine di Bagherianews, in ordine alla situazione del ritiro di quella che una volta si chiamava Nettezza Urbana (NU)e che oggi si chiama forse, più correttamente, raccolta rifiuti …. differenziati, umido, indifferenziato.
Dopo avere vissuto l’epoca delle cataste maleodoranti di rifiuti soggetti a frequenti roghi, con collegati noleggi delle “palicieddri” e giudizi dei tribunali, stiamo vivendo una fase GLORIOSA!
Alla crisi della immondizia è seguito il successo della attività di cd raccolta.. a parità -però- di condizioni.
Le discariche sono sempre stracolme e frequentemente chiuse, la raccolta ne risente e i c.d. centri di raccolta lavorano a singhiozzo e subiscono chiusure misteriose, quanto annunciate.
Di fronte a tutto questo, però, stiamo assistendo
• alla incoronazione (e connessa santificazione) del personale addetto alla raccolta, che sta assurgendo a giudice unico e indiscutibile del bene e male,
• alla presenza di c.d. ispettori ambientali che ispezionano occhiutamente le immondizie alla ricerca del probabile REO del conferimento sbagliato e
• alla sottrazione progressiva della raccolta…..
A Santa Flavia, ad esempio, la raccolta dell’umido del sabato è stata prima affidata alle postazioni fisse e poi (con il pretesto della discarica chiusa) tacitamente abolita del tutto.
Senza dire che le comunicazioni (quando ci sono) avvengono su Facebook…. ed io ne sono incolpevolmente escluso.
Peraltro, la raccolta avviene in orari random (ad indiscutibile giudizio degli addetti alla raccolta) e se sbagli il coordinamento con i giudici unici il conferimento è lasciato lì, salvo l’intervento sanzionatorio degli ispettori ambientali!
In tutto questo, la azienda di raccolta mena vanto delle percentuali crescenti di differenziata, ed il cittadino, sempre più suddito (caro prof. Padovano) se ne dovrebbe felicitare.
Il problema è -cari protagonisti di TALE successo- che quei soggetti sanzionati (forse giustamente) alle prese con la raccolta indiscutibile negli orari e nelle modalità, sono udite udite i committenti di tale servizio, ovvero coloro che provvedono a pagarlo ….. i clienti in una parola.
In quanto clienti…. se un giorno deputato, siccome piove la carta non viene ritirata (o non piace ai Giudici o peggio è troppo pesante per essi o troppo bassa ovvero per loro scomoda) dovrebbe essere previsto un risarcimento, come tutte le norme a tutela dei consumatori prevedono…….
se chi di dovere non ti indica dove conferire un rifiuto speciale, la sanzione quale è?
se il ritiro della differenziata stamattina è avvenuto un’ora prima …. che succede?
ci basterà l’annuncio glorioso che la raccolta differenziata si è incrementata del……80%
ci basterà addossare la colpa ai sudditi maleodoranti,
ci basterà stabilire che alcuni sacchi vanno bene ed altri no…..
ci basterà stabilire che il risultato della potatura deve essere conferito in un solo posto e ben riposto in sacchi trasparenti (quanto costosi) e conferito da me, che sbaglio a sistemarlo sullo scarrabile (vedi rimproveri ripetuti)…..
Sono convinto che ci basterà.
La logica Berlusconiana dell’annuncio ottimista è prevalso, con buona pace dei contribuenti sudditi, che sono felici di essersi liberati della paliceddra e di avere affidato le proprie sorti agli annunci gloriosi e di vittoria… "come è il rancio? ... ottimo ed abbondante…..<> rispondeva Sordi nella “Grande Guerra” di Monicelli.
Giuseppe Castronovo