Lo scorso Venerdì 29 gennaio si è svolto, in audio-video conferenza, il Consiglio Comunale di Bagheria.
L’apertura della seduta è stata dedicata ad un momento di commossa commemorazione.
Il Presidente del Consiglio Michele Sciortino ha infatti colto l’occasione per ricordare la Giornata della Memoria, celebrata a livello mondiale giorno 27 gennaio.
Un appuntamento annuale, dalla forte valenza simbolica ed etica: ricordare la catastrofe che segnò il ‘900, ha detto Michele Sciortino, rimane un costante impegno e un dovere, al fine di tramandare alle generazioni future le testimonianze di quanti vissero questa dolorosa tragedia per l’umanità tutta.
Successivamente, il ricordo del Presidente, a nome di tutto il Consiglio, è andato alle parecchie vittime del Covid-19, la cui scomparsa negli ultimi mesi ha suscitato nella comunità bagherese grande emozione.
Rilevanti i temi affrontati nella seduta consiliare, che nello specifico hanno riguardato:
L’approvazione del Regolamento del Piano Commerciale su “Aree Pubbliche”;
L’approvazione di un Piano di Perequazione Convenzionato di un’area pubblica;
L’approvazione di un Piano di Perequazione Urbanistica di un terreno destinato ad attrezzatura F2.
Il Presidente Michele Sciortino ha evidenziato che la seduta consiliare, al di là di tutti gli schieramenti politici e del ruolo dei singoli gruppi di minoranza e maggioranza, si è svolta in un clima positivo e propositivo: l’approfondimento dei temi posti in discussione e la sinergia tra i consiglieri hanno facilitato, infatti, il confronto e la conseguente approvazione delle proposte deliberative.
A detta del Presidente, l’approvazione del nuovo Regolamento del Piano Commerciale su “Aree Pubbliche”, aggiornando il precedente ormai datato e scollegato dalle attuali esigenze del territorio, si pone l’obiettivo di creare opportunità occupazionali e imprenditoriali.
Non meno rilevante, inoltre, l’approvazione dei Piani di Perequazione Urbanistica, la cui realizzazione, secondo Michele Sciortino, creerà nuove opportunità occupazionali e di sviluppo nel comparto e nell’indotto edile, al palo da decenni a causa della crisi del settore.
A conclusione dei lavori d’aula, il Presidente ha espresso soddisfazione e ringraziamenti a tutto il Consiglio che, con il contributo unanime e responsabile, ha permesso di mettere a disposizione della città questi importanti strumenti di crescita.
In chiusura, sentiti ringraziamenti per il proficuo lavoro svolto, propedeutico alla predisposizione degli atti di Consiglio, sono andati all’indirizzo dell’ Ufficio Tecnico del Settore Urbanistico e del SUAP Attività Produttive, coordinati dal Responsabile, Arch. Maria Piazza.
Il Presidente Michele Sciortino ha inoltre ringraziato tutto il personale dell’Ufficio di Presidenza e della Segreteria Comunale, che ha contribuito alla gestione dei lavori consiliari.
FOTO ARCHIVIO