Covid 19, situazione critica a Santa Flavia, il sindaco: "Non riapriremo le scuole"

Covid 19, situazione critica a Santa Flavia, il sindaco: "Non riapriremo le scuole"

Politica
Typography

"Ho rivolto a tutta la cittadinanza diversi appelli, richiamando maggiore senso di responsabilità, di collaborazione e altruismo. A Natale ho voluto fare gli auguri coinvolgendo tanti di voi affinché i veri valori della vita arrivassero in modo più diretto in questo periodo così difficile"- inzia così il lungo post del sindaco di Santa Flavia Salvatore Sanfilippo che annuncia la mancata riapertura delle scuole a causa dell'aggravamento del contagio da covid nel territorio. 

"Ho sempre ripetuto le regole da rispettare, sempre! Ma i miei appelli sono rimasti inascoltati.
È una vergogna e leggo commenti su di me altrettanto vergognosi!
Quello che ho fatto e che sto facendo per le famiglie in quarantena non devo sbandierarlo su Facebook!!!!! Mi basta dire che ci sono sempre senza considerare orari o festività.
Il ruolo del Sindaco oggi non è facile.. i problemi da affrontare sono tanti e i modi per risolverli sono pochi (anche se alcuni di voi spesso si sentono bravi nel trovare soluzioni facili dietro ad una tastiera).

Il sindaco Sanfilippo analizza poi la situazione del contagio a Santa Flavia."La situazione è abbastanza critica e la frazione di Porticello è quella più a rischio contagio. Ho monitorato la situazione legata alla curva dei contagi che ad oggi rileva 127 positivi e 8 deceduti.
IL NUMERO DEI POSITIVI RAPPRESENTA L’11,52 per mille, per rendere meglio l’idea: BAGHERIA CON 53000 ABITANTI È QUASI ALL’8 e gli altri paesi del distretto raggiungono appena il 5%.
Complimenti! Abbiamo raggiunto il primato,primato che porterà a delle conseguenze negative.
I genitori prima di Natale mi chiamavano per dirmi che i loro figli volevano ritornare a scuola! Rivolevano il loro diritto allo studio e io a Novembre non ero d’accordo nel chiudere le scuole con appena 60 positivi.

Domenica 3 gennaio ho avuto un confronto con tutti i medici di base, anche i pediatri, con il direttore dell’Asp e con il dipartimento regionale, esprimendo chiaramente le criticità del nostro territorio, ebbene, ho chiesto di chiudere le scuole!! Oggi dopo un ulteriore confronto con l’Asp ho firmato un’ordinanza per la chiusura dei plessi scolastici di tutto il territorio comunale di Santa Flavia per un periodo esplorativo dall’08/01/2021 al 23/01/2021 (durante il quale sarà assicurata la didattica a distanza).

È una decisione sofferta ma obbligatoria. La prossima settimana avrò un incontro con gli organi sanitari di controllo e se sarà il caso prenderò ulteriori decisioni più drastiche per il territorio". - ha concluso il primo cittadino di Santa Flavia.