E’ stato ascoltato ieri nella IV Commissione regionale Ambiente il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli.
«Da 19 giorni per scarsa programmazione della Regione la città di Bagheria non può conferire in discarica i rifiuti indifferenziati».
In audizione il Sindaco di Bagheria chiede di risolvere subito il grave problema.
«Al momento è stato emanato un decreto che è praticamente nullo – dice il sindaco – è senza valore dal momento che la discarica di Trapani non fa entrare i compattatori».
Tripoli durante l’audizione ha anche proposto di premiare quei Comuni che aumentano le percentuali di raccolta differenziata così come sta facendo Bagheria.
«Devo ringraziare la straordinaria collaborazione dei cittadini per queste percentuali che sono certo aumenteranno grazie alla collaborazione dei bagheresi e alla campagna di sensibilizzazione che stiamo portando avanti – conclude il primo cittadino di Bagheria – Per questo è assolutamente opportuno, oggi più che mai, che si possano premiare i Comuni virtuosi. Al momento ci sono comuni che hanno addirittura tre impianti a cui poter fare riferimento ed altri come Bagheria, una città di oltre 55 mila abitanti, che non ne hanno neanche uno».