Bagheria: la raccolta differenziata sfonda il muro del 50%

Bagheria: la raccolta differenziata sfonda il muro del 50%

Politica
Typography

"La raccolta differenziata a Bagheria ad ottobre ha raggiunto la percentuale del 52%", ad affermarlo è il Presidente di AMB, l'azienda che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti Vito Matranga.

 Un dato significativo se pensiamo che a dicembre del 2018, secondo i dati della regione siciliana, la percentuale era di poco sopra il 32%. Un balzo di quasi 20 punti percentuali in più quindi, in pco meno di 2 anni.

Soddisfazione è stata espressa da Vito Matranga per questo traguardo importante, frutto, a suo dire, del lavoro di squadra che l'Amb sta portando avanti. 

"Abbiamo fatturato ai consorzi più di 300 mila euro per carta e plastica, ma sul costo del servizio (superiore agli 8 milioni di euro all'anno ndr) incide molto la distanza degli impianti di conferimento" - dichiara Matranga. 

"Attualmente per scaricare l’umido andiamo a Catania e ci costa più di 200 euro a tonnellata, mentre per l’indifferenziato ci rechiamo ad Alcamo al prezzo di 190 euro a tonnellata, sono costi molto onerosi per noi"- aggiunge il Presidente di AMB, che conclude -"Stiamo studiando un metodo per avere una tariffa TARI più leggera premiando i cittadini virtuosi che fanno una corretta differenziata, pensiamo ad un sistema di pesatura del rifiuto; mentre a breve partirà un campagna informativa nei quartieri di Bagheria per incentivare con il confronto i cittadini a fare la differenziata".