Pubblichiamo un messaggio denuncia da parte del Parroco di Sant'Elia Don Francesco Lo Proto sulla gave situazione igienico sanitario della frazione marinara di Santa Flavia.
"Sono il Parrcoco di S.Elia Francesco Lo Proto e, a nome di tanti cittadini, faccio presente alla S.V che è urgente una accurata ed efficace disinfestazione contro scarafaggi, zanzare e tutto ciò che molesta la vita dei cittadini. Probabilmente il Comune l’ha fatta ma i risultati sono nulli. Pertanto mi rivolgo alla S.V e, confidando nella Sua sensibilità, La ringrazio anche a nome dei miei parrocchiani".
____________________
In aggiunta a quanto scritto da padre Francesco Lo Proto, ci spiace constatare che è la situazione igienico sanitaria del comune di Santa Flavia nel suo complesso a destare forti preoccupazioni.
Sicuramente l'amministrazione comunale ha dalla sua parte una serie di attenuanti, come i problemi delle discariche e l'aumento esponenziale de villaggianti nel periodo estivo, attenuanati che però non sono sufficienti a giustificare una simile stato di degrado.
Pensiamo a Porticello, che è ormai ridotta ad una discarica a cielo aperto. La zona del piano stenditore, a causa dello scarico a mare e delle attività del vicino mercato, è ammorbata da un fetore insopportabile amplificato dal caldo di questi giorni.
Strade, marciapiedi e le rarissime aiuole, in un paese completamente cementificato, invase dai rifiuti.
Una situazione che insomma compromette seriamente il decoro e la vivibilità di un paese dalle potenzialità straordinarie. Peccato.
Lorenzo Gargano