Il consiglio comunale ha inizio con la surroga del consigliere dimissionario Tornatore con la prima dei non eletti nel gruppo di FI Giuseppina Coniglio.
Espletate le operazioni di surroga si è passati alle comunicazioni del Presidente.
Il Presidente Vella ha letto una dichiarazione, condivisa da tutti i consiglieri comunali, di apprezzamento per l’operazione “Perseo” che in questi giorni ha visto impegnate magistrature e forze dell’ordine anche a Bagheria.
Altre comunicazioni sono relative alla mancata elezione del Presidente della II commissione consiliare (bilancio), al personale part time e infine sono state lette le dimissioni del Consigliere Tornatore.
Era presente in aula consiliare, ed ha svolto un intervento di ringraziamento al consiglio comunale e di sintesi della propria attività svolta e da svolgere, il Difensore Civico Dott. Castronovo.
Dopo un minuto di silenzio in ricordo del carabiniere morto qualche giorno fa in un incidente stradale avvenuto durante il proprio servizio si è aperta la discussione generale.
Il primo intervento è della neoinsediata Giuseppina Coniglio, che nel salutare l'Assemblea manifesta il suo intendimento di impegnarsi soprattutto sulle questioni del lavoro, magari sollecitando tavoli comuni con le imprese; e questo impegno cercherò di portarlo avanti, conclude Giuseppina Coniglio, al di là delle barriere politiche che possono separare i partiti e i gruppi.
Al saluto della Coniglio, rispondono con auguri di buon lavoro le altre due donne del consiglio Alessandra Jannì e Caterina Vigilia.
Un bel momento al femminile del consiglio comunale di Bagheria.
Numerosi poi gli interventi degli altri consiglieri. Generale l’apprezzamento al lavoro svolto dalle forze dell’ordine e l’augurio di buon lavoro alla neo consigliere Coniglio.
Il dibattito politico e lo scontro dialettico tra maggioranza e opposizione sono stati incentrati invece sulla mancata elezione del Presidente della seconda commissione consiliare (dove i consiglieri che appoggiano l’amministrazione hanno la maggioranza) e sull’atteggiamento tenuto dai consiglieri del gruppo misto (Amato, Bartolone) e da Prestigiacomo e Di Stefano i quali hanno abbandonato i lavori d’aula, facendo supporre un possibile crisi all’interno dell’amministrazione Sciortino.
Terminati gli interventi sulle comunicazioni il consiglio ha svolto un'ora di atti ispettivi. Tra le interrogazioni trattate una era relativa all’incarico conferito al Prof. Tesoriere sulla viabilità, un'altra sul mercato del contadino, un'altra ancora sulla pista ciclabile in corso Baldassare Scaduto, e per finire una interrogazione sulla gita organizzata per i diversamente abili dal Comune insieme alla Pro Handicap.
Il consiglio tornerà a riunirsi stasera, 18 dicembre, per affrontare i debiti fuori bilancio.