Dopo le dimissioni di Piero Tornatore, a subentrargli in consiglio comunale sarà Giuseppina Coniglio, eletta nel 2006 nella lista di Forza Italia.
Si affiancherà a Caterina Vigilia (foto a sinistra) e ad Alessandra Jannì (in basso), portando a tre il numero di donne presenti in consiglio.
E’ una di quelle cose che ci fanno pensare che malgrado tutto, sotto sotto, la talpa del cambiamento delle abitudini, dei nostri modelli di vita e di pensiero, sia pure lentamente scava, perché come diceva Ignazio Buttitta “la storia zappa a centimetri”.
Tre donne ( su trenta consiglieri) in consiglio comunale è una percentuale per Bagheria di tutto rispetto, e comunque un fenomeno assolutamente nuovo per noi, considerato che se mettiamo assieme tutte le donne che dal dopoguerra ad oggi hanno ricoperto il ruolo di consiglieri, a malapena si raggiungerebbe il numero di una decina.
Ed è un fatto altamente positivo, anche perché è stato dimostrato che le donne in politica, sono più concrete e dimostrano meno cinismo degli uomini che sono più spregiudicati e più adusi ai giochi di potere.
Nell’augurare alla new entry Giuseppina Coniglio, buon lavoro, non possiamo non considerare questo fatto una espressione di un paese che cambia, e cambia in meglio.