Nella seduta di consiglio comunale del 27 novembre, l’aula ha iniziato ad esaminare le variazioni di bilancio. Ricordiamo che per norma le stesse devono essere approvate entro il 30 novembre.
Dopo una iniziale polemica tra alcuni consiglieri di opposizione, la presidenza e l’amministrazione sull’ordine dei lavori finalmente si comincia.
Pervengono alle variazioni una ventina di emendamenti presentati da alcuni consiglieri della coalizione di maggioranza (questo è stato uno degli oggetti della discussione politica).
La prima variazione, prelevata dall’aula, ha per oggetto alcuni stanziamenti relativi al settore terzo, politiche sociali, che serviranno per il pagamento delle rette per l’affidamento dei minori, l’acquisto di arredamento e altro.
Dopo una accesa polemica relativa al “discutibile” - a detta di Castronovo, Lima, Aiello e altri -acquisto beni, l’aula approva la variazione. Il suo contenuto di 92mila euro sarà comunque ripartito all’interno dello stesso settore terzo.
Vengono quindi affrontate altre tre variazioni, le più importanti stanziano delle somme per il pagamento di alcune parcelle di avvocati o sono relative a liti in cui il comune è soccombente.
L’aula a maggioranza, approverà tutte le variazioni affrontate in serata.
Vista la tarda ora, e con il consenso della maggioranza della conferenza dei capigruppo, la Presidenza aggiorna i lavori alle ore 10.30 di oggi, 28 novembre, per esaminare le ulteriori variazioni presentate al bilancio.