La notizia era nell'aria da qualche giorno ma soltanto oggi si è avuta la conferma delle dimissioni presentate dall'assessore all'Urbanistica del Comune di Bagheria Claudio Caviglia.
In una conferenza stampa convocata oggi dal sindaco è stata data l'ufficialità e ed è stato annunciato il nome del suo sostituto, che però avrà altre deleghe. Il nuovo assessore sarà il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Gaetano Baiamonte.
Le dimissioni sono state motivate con un problema di salute dell'assessore uscente, il quale si è procurato un infortunio piuttosto grave allla caviglia che lo terrà pressochè fermo oltre due mesi. Per tale ragione il sndaco ha deciso in un momento delicato per quanto attiene le tematiche del prg e dell'urbanistica, di accettare le dimissioni. Non vi sarebbero altri motivi alla base della decisione di Caviglia di dimettersi e del sindaco di accettarle.
Il sindaco prenderà per se la delega all'Urbanistica, mentre Gaetano Baiamonte sarà il nuovo assessore al Verde Pubblico, Illuminazione Pubblica e decoro Urbano, servizi cimiteriali e protezione civile. L'assessore alla Pubblica Istruzione Romina Aiello si occuperà anche di edilizia scolastica.
Invariate le deleghe di Fabio Atanasio: Lavori Pubblici e servizi a rete e Alessandro Tomasello : Programmazione. L'assessore al Bilancio Maria Laura Maggiore agiunge alla delega al bilancio quella al Patrimonio.
"Le deleghe che il sindaco mi ha conferito sono perfettamente confacenti con quello che è il mio carattere e il mio modo di intendere la politica. Chi mi conosce sa che sono una persona molto pratica che tende a risolvere i problemi con un approccio concreto e attivo. Il problema del decoro urbano e della cura del verde pubblico è una vera emergenza che attenzioneremo con la massima efficacia" - sono le prime parole del nuovo assessore Baiamonte .
La delega dell'Urbanistica sarà in capo al sindaco," In questi anni ho avuto modo di conoscere la materia e i problemi urbanistici di Bagheria. In questo settore serve competenza e autorevolezza, ragion per cui ho deciso di trattenere questa delega fondamentale e non credo vi siano motivi di incompatibilità considerando la situazione della casa di mio padre per la quale è stata fatta domanda di sanatoria."- ha dichiarato Patrizio Cinque.
Claudio Caviglia è stato assessore per pochi mesi, la sua nomina risale infatti soltanto al maggio del 2016.