Il Pd di Bagheria a sostegno della manifestazione studentesca 'La buona scuola'

Il Pd di Bagheria a sostegno della manifestazione studentesca 'La buona scuola'

Politica
Typography

Giovedì 27 a Bagheria si terrà un importante manifestazione studentesca sulla riforma della scuola dal titolo “la Scuola non è competizione ma confronto”.

Ed è proprio dal titolo che voglio partire. Ritengo che mettere in competizione i docenti tra loro, attraverso un sistema di valutazione tutto da inventare, significa alimentare le divisioni interne piuttosto che promuovere il concetto di scuola intesa come comunità, tutto a discapito dei percorsi didattici degli studenti.

Non si può parlare di Scuola pubblica aprendo indiscriminatamente ai privati, sostenendo che "Le risorse pubbliche non saranno mai sufficienti a colmare le esigenze di investimenti nella nostra Scuola”. Se è vero che in alcuni ambiti occorre riavvicinare il mondo del lavoro, dell'impresa, dell'industria alla Scuola, soprattutto a quella professionale e all'Università, anche mediante l'attivazione di partenariati pubblico-privati, d'altra parte ritengo pericoloso generalizzare e non circoscrivere chiaramente i campi d'azione entro cui Istituzione pubblica e Organismi privati potranno collaborare. Non si può parlare di un rilancio della Scuola pubblica senza che la riforma preveda degli stanziamenti economici adeguati, delle norme specifiche sulla disabilità, dei criteri sul come distribuire i fondi dedicati all’Edilizia Scolastica. Non si può parlare di Scuola pubblica puntando sui “Social Impact Bond” ovvero le obbligazioni ad impatto sociale, che puntano a creare rendita finanziaria persino sulla Scuola.

Occorre che la riforma corregga il tiro, puntando a promuovere con maggiore chiarezza ed efficacia la Scuola pubblica, per questo sosterrò a gran voce la manifestazione degli studenti delle scuole superiori bagheresi e asprensi.

Senza Scuola non c’è futuro.

Giovanni Giordano PD Bagheris