Distretto D39: azzeramento dei compensi-extra per i dipendenti componenti l'Ufficio piano

Distretto D39: azzeramento dei compensi-extra per i dipendenti componenti l'Ufficio piano

Politica
Typography

Si è tenuta ieri la riunione del comitato dei sindaci del distretto 39 durante la quale il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, ha proposto ed ottenuto l’azzeramento della retribuzione per l’ufficio Piano del Comune di Bagheria.

I dipendenti comunali delle Politiche sociali del Comune di Bagheria coinvolti nell’attività dell’ufficio Piano non percepiranno dunque indennità specifiche per il lavoro svolto nell’ambito del PdZ (Piano di zona) del distretto formato dai cinque comuni: Altavilla Milicia, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia.

Si tratta di circa 23 mila euro per tre anni, pari a 69 mila euro, che, invece di essere percepiti dal personale adibito all’ufficio, saranno riutilizzati per i servizi rivolti all’utenza delle politiche sociali del piano di zona, e nello specifico per i servizi rivolti a minori, disabili e anziani.

Abbiamo mantenuto un’altra promessa fatta in campagna elettorale e al contempo risposto ad una richiesta dal basso proveniente da parrocchie e associazioni che lavorano nelle politiche sociali” dice il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, presidente del comitato dei sindaci.

Tra le altre decisioni prese: si è proceduto alla modifica del regolamento relativo all’elezioni dei rappresentanti delle organizzazioni del Terzo settore in seno al gruppo Piano del distretto socio-sanitario 39.

Si sono accolte le richieste provenienti dalle associazioni e si è disposto che le realtà coinvolte debbano essere soggetti che hanno esclusiva pertinenza con le politiche sociali e che nell’ultimo anno abbiano svolto attività con le categorie cui i servizi sociali sono rivolti.

A breve il gruppo piano dei 5 comuni del distretto si riunirà per mettere in pratica l’indirizzo politico e ridefinire il regolamento per l’elezione dei rappresentanti.

Tra gli altri argomenti trattati anche una futura intesa con l’Uepe. Ne da notizia l’assessore alle Politiche sociali Maria Puleo. L’ufficio per l’esecuzione penale esterna avrà uno sportello anche a Bagheria, presso palazzo Busetta sede dell’assessorato alle Politiche sociali, in via Federico II.

Lo sportello territoriale per tutto il distretto favorirà i rapporti tra l’UEPE e la specifica utenza, vale a dire: condannati che scontano la pena in maniera alternativa rispetto alla detenzione e imputati con la messa in prova, che presteranno la loro attività gratuitamente al servizio della Comunità. Di questa intesa, con successivo comunicato, verranno fornite maggiori informazioni.

Fonte Ufficio stampa del comune di Bagheria