Bagheria: positivo confronto sui temi sociali tra il sindaco e i sindacati pensionati CGIL e CISL

Bagheria: positivo confronto sui temi sociali tra il sindaco e i sindacati pensionati CGIL e CISL

Politica
Typography

Positivo giudizio espresso dai rappresentanti dei sindacati pensionati in relazione al confronto svoltosi con il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque. 

"Abbiamo siglato un protocollo d’intesa per avviare la contrattazione territoriale sui temi del sociale e dell’assistenza integrata, in vista della redazione del piano di coesione sociale per Bagheria, che ancora non è stato attuato”, dichiara Concetta Balistreri, segretaria dello Spi Cgil di Palermo.

Lo Spi-Cgil di Palermo da tempo aveva chiesto l’avvio di un confronto con l’amministrazione comunale. “Questo è il primo passo – aggiunge Concetta Balistreri Abbiamo avviato le basi per un confronto costruttivo tra amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali, che quotidianamente toccano il polso della gente e che in questo modo possono tutelare e rappresentare meglio i problemi delle famiglie in un momento di grave difficoltà economica. Ci siamo confrontati su temi condivisi che riguardano anziani e pensionati e che con la contrattazione territoriale porteremo avanti”. 

Mentre la SPI Cisl, attraverso Mimmo Di Matteo FNP Cisl di Palermo e Trapani, e Michele Bartolone, responsabile di zona aggiungono :" Con il sindaco di Bagheria abbiamo avviato il percorso per un confronto costante su tutti i temi caldi per le fasce deboli della popolazione, dalla tassazione, alle agevolazioni fiscali ai servizi socio sanitari, fissando una scaletta di appuntamenti certi, a partire dal prossimo 25 novembre."

"Abbiamo ribadito - hanno proseguito i rappresentanti sindacali che risulta fondamentale in un momento così difficile per tutti i cittadini, fra aumenti di tasse e  servizi sociali carenti un confronto continuo con le parti sociali".

"Dobbiamo discutere - hanno cocnluso Di Matteo e Bartolone - di una programmazione seria delle attività, soprattutto alla luce del fatto che ancora per Bagheria, com eper altri comuni, si attende il via libera da parte del Ministero dell'Inetrno del progettoi dell'ADI, Assistenza domiciliare integrata, dopo i rilievi sollevatie non è stata avviata la progettazione per i fondi 2014."