Mozione dei consiglieri di F.I.: si istituisca lo 'Sportello del cittadino'

Mozione dei consiglieri di F.I.: si istituisca lo 'Sportello del cittadino'

Politica
Typography

Riportiamo integralmente la proposta presentata all'amministrazione dai due consiglieri comunali di Forza Italia, Maurizio Lo Galbo e Carmelo Gargano che sollecita la creazione di uno sportello del cittadino.

________________________________

La crisi drammatica che stiamo vivendo, chiama i cittadini alla responsabilità di informarsi e di partecipare attivamente alla vita politica del proprio paese.
La politica non può e non deve essere considerata qualcosa di lontano dalla nostra vita di tutti i giorni ed i cittadini devono essere agevolati dall’Amministrazione a prenderne parte.

Proprie per queste ragioni nasce l’idea della possibilità di aprire uno sportello rivolto all'ascolto di problematiche familiari inerenti ai cittadini Bagheresi in forma gratuita e coadiuvato da specialisti che potranno offrire il loro servizio sotto forma di volontariato.
Al fine di attuare una concreta politica di semplificazione e burocratizzazione nell’accesso ai servizi pubblici da parte dei cittadini.

  Tramite "Lo sportello del cittadino", l'associazione che si prende l’incarico si deve prefiggere di realizzare un ulteriore ponte comunicativo tra i cittadini e l'amministrazione, consentendo a quest'ultima una maggior conoscenza di quelli che sono e saranno i dubbi, le esigenze e le idee dei suoi cittadini.

Nei limiti delle proprie competenze, l’associazione si farà portavoce aiutando a realizzare quel progetto di un'amministrazione che deve essere sempre più a fianco del cittadino e quindi maggiormente reattiva e pronta ai suoi bisogni.

SI CHIEDE

1) Che si dovrà Istituire almeno un punto di ascolto e accoglienza nel territorio Bagherese;

2) Che l’affidamento dovrà essere a titolo del tutto gratuito ad una associazione competente che abbia al suo interno figure professionali volte al supporto e all’assistenza adeguata al cittadino e il servizio di consulenza psicologica specifica;

3) Che si dovrà garantire un'informazione trasparente ed esauriente sull’operato dell’amministrazione;

4) Che si dovrà pubblicizzare e consentire l'accesso ai servizi promuovendo nuove relazioni con i cittadini;

5) Che lo sportello dovrà essere collegato al territorio attraverso i commissariati di polizia, i carabinieri, le strutture sanitarie.

 

F.to: (proponenti)
Gruppo Consiliare F.I
Maurizio Lo Galbo - Carmelo Gargano