D.Vella + 56 aderenti scrivono: Il Partito democratico non è un affare di famiglia o di correnti

D.Vella + 56 aderenti scrivono: Il Partito democratico non è un affare di famiglia o di correnti

Politica
Typography

Nel corso di questi ultimi mesi, precedenti e successivi alla campagna elettorale per le elezioni europee ed amministrative, un numero consistente di persone si è avvicinata con interesse al percorso avviato dal Partito Democratico.

La figura di Matteo Renzi, la sua dinamicità e la sua personalità politica hanno fatto si che anche chi negli anni precedenti guardava da lontano l'orizzonte democratico oggi vi si approccia con maggiore convinzione e ne viene attratto.

Noi riteniamo che tale azione vada portata a compimento mettendo in essere a partire da subito atti conseguenziali che facciano diventare il Partito democratico un luogo politico realmente aperto e disponibile al confronto e al dialogo.

Nelle settimane scorse nell’ultima assemblea di partito ci si era lasciati con l'impegno, preso alla presenza anche del segretario provinciale Miceli e del coordinatore della segreteria regionale Rubino, di rivedersi al termine delle ferie e ragionare su percorsi condivisi e di apertura del partito nei confronti della società.

Rispetto a quanto condiviso apprendiamo solo dagli organi di stampa che il segretario cittadino Orazio Amenta durante la pausa di ferragosto ha nominato un esecutivo senza averlo prima presentato al coordinamento.

Di tale nomina contestiamo non certo la bontà delle persone nominate ( su alcune delle quali solleviamo una critica politica per non avere votato il candidato sindaco del PD), ma il metodo seguito , per nulla collegiale.

Come se non bastasse a questa nomina seguono due comunicati nei quali prima il segretario Amenta successivamente Nino Amato delineano, senza interloquire con il partito, la linea politica del Pd di Bagheria in merito ai rapporti con l’Amministrazione Comunale e sulla questione rifiuti e inoltre nell’ultimo comunicato si introduce, in modo provocatorio, una polemica relativa ad argomenti di politicaa regionale con il chiaro intento di creare divisione all’interno del nostro circolo.

altA questo punto sull’argomento rifiuti c’è d’obbligo intervenire.

Pur non avendo il Sindaco responsabilità pregresse sulla gestione rifiuti, ci saremmo aspettati dall’Amministrazione una proposta operativa, chiara ed articolata che comprendesse l’organizzazione del servizio e il corretto utilizzo delle risorse umane e tecniche e che la stessa fosse presentata porta a porta ai cittadini per metterli in condizione di agevolare il nuovo percorso che l’A.C. dice di volere intraprendere.

Tale proposta, a nostro avviso, avrebbe dovuto essere concertata con le associazioni di categoria, le forze politiche e l’opposizione presente in consiglio.

Constatiamo, invece, che tale coinvolgimento non vi è stato e a parte i proclami , si continua il ricorso a metodi fallimentari e tanto avversati e denunciato da parte del M5S. In particolare nolo di mezzi a freddo e a caldo e ricorso alla famosa e tanto vituperata “palicedda” o mini-pala meccanica con notevole dispendio di denaro pubblico (vedi ordinanza sindacale numero 25 del 22 agosto del 2014).

Questo intermezzo sta a dimostrare che la mancanza di un dialogo interno non porta il nostro partito ad esplicitare una posizione unica e chiara che sia percepita tale dall’opinione pubblica.

Noi riteniamo che solamente con il dialogo ed il confronto si possano avviare percorsi costruttivi nell’interesse esclusivo della Città.

Pensiamo che a seguito delle elezioni occorra ripristinare il corretto funzionamento degli organismi statutari, coordinamento in primis , verificando all’interno di quest’ultimo le persone che, avendo preso scelte politiche diverse non possono più farne parte.

Si deve necessariamente avviare un nuovo tesseramento, che sia pubblico e trasparente e non gestito sotto le vecchie logiche delle correnti. Certo la diversità culturale e di proposta politica delle aree è una ricchezza, ma questa non deve divenire un metodo per trasformare il partito in una s.p.a. e in uno strumento di potere.

 Il PD non è un affare di famiglia o di correnti, il PD è fatto dai cittadini che ne condividono i valori e ne supportano le azioni, e che quindi hanno il diritto di esprimere le proprie idee e di farne parte senza che nessuno glielo impedisca.

 Sempre più dovremmo utilizzare strumenti includenti quali quelli delle primarie e delle assemblee aperte.

 E' un percorso pieno di impegni ed entusiasmante che tutti insieme dobbiamo programmare e contribuire a portare avanti.

Per evitare ulteriori polemiche e strumentalizzazioni sugli organi di stampa sull’argomento partito presenteremo una apposita dettagliata nota agli organismi interni competenti.

 

altAiello Santino, candidato lista Pd

Amico Pascal, candidato lista Saràmigliore

Baiamonte Andrea, candidato lista Saràmigliore

Balistreri Michele, libero professionista

Balzano Monica, candidata lista Saràmigliore

Barbata Floriana, coordinamento Pd

Bartolone Michele, pensionato

Blando Graziella, candidata lista Pd

Blando Maria, candidata lista Pd

Belmonte Claudio, coordinamento Pd

Bonanno Giuseppe, coordinamento cittadino Pd, assemblea regionale Pd, tesoriere provinciale Gd

Busetta Pietro, Pd

Buttitta Nancy, candidata lista Saràmigliore

Calì Sara, coordinamento Pd

Caputo Domenico, coordinamento Pd

Caputo Pasquale, candidato lista Pd

Caruso Giacinto Fabio, infermiere

Castronovo Gino, coordinamento Pd, assemblea provinciale Pd

Castronovo Giuseppe, coordinamento Pd

Castroreale Maria Pia, coordinamento Pd, candidata lista Pd

Corpora Francesca, coordinamento Pd

D'Agati Adriana, coordinamento Pd

D’Amato Agostino, coordinamento Pd

Di Lorenzo Maria Rosaria, coordinamento Pd

Di Salvo Tommaso, chimico

Ducato Salvatore, candidato lista Saràmigliore

Falcone Giovan Battista, candidato lista Pd

Ferrara Salvatore, coordinamento Pd

Gambino Rossella, candidata lista Saràmigliore

Gennaro Luca, studente

Gennaro Paola, candidata lista Saràmigliore

Giunta Luigi, coordinamento Pd

La Tona Alessandro, candidato lista Saràmigliore

Liga Valentina, assistente sociale

Li Volsi Beniamino, coordinamento Pd

Lo Galbo Rita, candidata lista Saràmigliore

Macchiarella Dario, studente

Margarese Anna Maria, candidata lista Pd

Martorana Gaetana, candidata lista Saràmigliore

Martorana Sergio, Pd

Migliorisi Dario, Pd

Mineo Giuseppe, candidato lista Saràmigliore

Mistretta Barbara, avvocato

Pagano Pino, coordinamento Pd

Pagano Pietro, Pd

Quagliana Manuela,coordinamento Pd

Principato Massimo , candidato lista Saràmigliore

Restivo Filippo, coordinamento Pd

Rollo Patrizia, coordinamento Pd

Scalici Eleonora, coordinamento Pd

Scaduto Alessandro, libero professionista

Sparacino Enrico, studente

Tamburini Caterina, coordinamento Pd

Tarantino Nicola, coordinamento Pd,direzione provinciale Pd

Tripoli Carla, candidata lista Saràmigliore

Vella Daniele Nicola, direzione regionale Pd, direzione nazionale Gd

Zammuto Gaetano, candidato lista Pd