I consiglieri comunali della lista “Per Casteldaccia” sulle dichiarazioni del Sindaco Spatafora.

I consiglieri comunali della lista “Per Casteldaccia” sulle dichiarazioni del Sindaco Spatafora.

Politica
Typography

Rimaniamo a dir poco stupiti dalle dichiarazioni del Sindaco Spatafora il quale dichiara che non si è trattato né di ribaltone né di tradimento;

E come dovrebbe definirsi l'estromissione di un gruppo consiliare di maggioranza da nparte del sindaco senza alcuna mot ivazione politica?

Che definizione si da quando un gruppo di 5 consiglieri, che ha contribuito con circa il 50% delle preferenze all'elezione del sindaco, viene allontanato e si apre alle opposizioni?

Ciò che immediatamente salta agli occhi del lettore è la totale mancanza di un vero motivo politico, infatti mai ci sono state discordanze in consiglio comunale sulle scelte del Sindaco e il nostro gruppo ha, fino ad oggi, votato favorevolmente tutte le scelte dell'amministrazione fin qui prodotte. Né, tantomeno, ad oggi ci si è mai confrontati su una strategia amministrativa e programmatica (completamente inesistente) per cui ci possa essere stata una divergenza di visioni. 

Non si capisce, inoltre, di quale nuovo modo di fare politica parla il Sindaco, visto che ha effettuato una manovra di palazzo degna delle pagine più buie della storia repubblicana, cercando di mascherare con logiche politiche azioni che con la Politica e L'Amministrazione hanno davvero ben poco in comune.

Dalla nomina della nuova giunta sembra apparire, piuttosto, un problema di spartizione di poltrone, di consiglieri da accontentare e ci sentiamo di dire al sindaco che, se ce lo avesse chiesto, avremmo fatto un passo indietro e concesso quei posti mantenendo un appoggio esterno, pur di non tradire il mandato che gli elettori ci
hanno assegnato! Di quali novità e cambi di rotta parla Fabio Spatafora, quasi a volersi rifare una verginità politica, lui vecchio poiliticante, già assessore all'urbanistica negli anni '90
che ha partorito l'attuale Piano Regolatore Generale, che dal 2003 al 20013 (ben 10 anni!!) è stato consigliere comunale del gruppo “Per Casteldaccia” di cui 5 dacapogruppo di maggioranza!
Vogliamo ricordare inoltre che nessun matrimonio politico in campagna elettorale è stato celebrato con il “Bene in comune”, piuttosto è stato il Sindaco a firmare l'apparentamento con le due liste che hanno condiviso un programma elettorale di cui il Sindaco si è fatto garante, ragion per cui venir meno a detta garanzia lo pone, senza
ombra di dubbio, nella condizione di ribaltonista! 

Nessuno ha mai chiesto la testa di alcun soggetto che ricopre la carica di asessore, è sempre stato il Sindaco a parlare di riequilibrio delle due liste visto che, il consigliere/assessore è transitata dal gruppo “Per Casteldaccia”, lista in cui è stata eletta, al gruppo “Bene in comune” (sull'argomento preferiamo stendere un velo pietoso). Sulla vicenda dei revisori non entriamo nel merito, tanto è irrilevante e palesemente strumentale, senza contare che il coinvolgimento di ignari professionisti mostra la cifra morale dei soggetti in campo.

Ciò che però il Sindaco non dice è che ha ereditato 7.600.000,00 euro del D.L. 35 per il pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione, liquidità vitale per il nostro territorio e che gli hanno consentito un miglioramento della situazione finanziaria, di cui però circa 2.000.000,000 sono giacenti e inutilizzati sul conto di Tesoreria, e non se ne capisce la ragione visto che i fornitori di cui al suddetto D.L. 35 andavano pagati entro 30 giorni dall'accreditamento.

Non entriamo nel merito della neonominata squadra degli assessori; riteniamo infatti tutte persone per bene, il cui operato sarà giudicato dai cittadini. Cogliamo ancora l'occasione per porgere le nostre più sentite scuse ai cittadini ai quali abbiamo chiesto di votare Fabio Spatafora e ribadiamo che l'impulso al cambiamento possa venire soltanto con le dimissioni del Sindaco, considerato che lo stesso, a distanza di appena un anno dalle elezioni amministrative, ha calpestato la volontà elettorale estromettendo, con atto unilaterale, il gruppo consiliare "Per Casteldaccia" che, lo ricordiamo, ha contribuito alla sua elezione con circa il 50% dei consensi!

I consiglieri del gruppo consiliare “Per Casteldaccia”
 Di Salvo Maria Giuseppa
 Fricano Pino
 Guttilla Franco
 Magro Rosamaria
 Piazza Giuseppe