Consiglio su Aspra ed è scontro: l'opposizione abbandona l'aula per protesta contro la presidenza

Consiglio su Aspra ed è scontro: l'opposizione abbandona l'aula per protesta contro la presidenza

Politica
Typography

Conclusione traumatica di un consiglio interminabile ancora in corso che va  avanti dalle 10 di questa mattina ed in cui si è cercato di trovare un punto di sintesi tra la mozione presentata dai consiglieri del MoV 5 stelle, le proposte dal presidente della circoscrizione Lorenzini fatte a nome dei consiglieri di circoscrizione, del lavoro già svolto ed illustrato dal sindaco nei confronti degli 'abusivi' del commercio e che tenessero conto del lavoro fatto e di progetti già avviati, quello per esempio del mercatino del pesce, e dei suggerimenti dell'opposizione.

Quando sembrava che ci si avviasse verso un punto di incontro tra le varie posizioni il consigliere Filippo Tripoli a nome di tutta l'opposizone ha comunicato dal podio, che per il comportamento fazioso della presidente Claudia Clemente si vedevano costretti ad abbandonare l'aula, dove sono rimasti infatti solo 15 consiglieri del Mov 5 stelle.

Sfogo finale del sindaco Cinque che ha accusato l'opposizione di non volere produrre alcun atto concreto e di non volere discutere sul merito delle questioni.

Si era stentato in mattinata a far partire la discussione generale che vedrà decine di interventi che affrontano questioni particolari, dal mercatino di corso Italia alle vicende della serata dell'Ass. Vivere con le relative prese di distanza del sindaco Patrizio Cinque, sino alla questione del mercato del pesce che, come dice l'assessore Tripoli, vede già la presentazione di una bando e la individuazione di un area a da destinare anche a ricovero per le reti e le attrezzature  da pesca.

Insomma la linea guida, e cioè quella di un ripristino delle condizioni di legalità è un presupposto che viene condiviso da tutti, ma quando sembra che  sia stato trovato il bandolo della matassa la decisione dell'opposizione rimanda tutto in alto mare.

La seduta all 15.30 viene sospesa per 15' in attesa del 16° consigliere del MOv per raggiungere la maggioranza in aula, per andare avanti nell'esame della mozione e chiudere con un voto.