Si insedia il nuovo consiglio comunale: Claudia Clemente eletta presidente di concerto con F. I.

Si insedia il nuovo consiglio comunale: Claudia Clemente eletta presidente di concerto con F. I.

Politica
Typography

Il clima tra il pubblico e nell'aula è quello di sempre: tra i consiglieri la gran parte dei quali novizi c'è un pò la gioia per avercela fatta, un pò l'orgoglio di rappresentare l'intera comunità ed un pò l'emozione della prima volta.

Nell'area riservata al pubblico ci sono i sorrisi di soddisfazione e di festa di parenti, amici e supporter: ma stavolta rispetto all'ultima di Lo Meo nel 2011, notiamo che c'è un pubblico più popolano.

Niente abiti griffati per le signore, nè permanenti per l'occasione, ma donne, madri di famiglia  con abiti normali, uomini in camicia, con poche o nessuna giacca, mamme con bambini, qualcuno addirittura in canottiera e pantaloncini e lo diciamo con sincero soddisfacimento.

In aula invece i consiglieri  uomini tutti rigorosamente in giacca e cravatta, sindaco compreso, e il drappello delle sette consigliere donne tutte del Mov 5 stelle, che fanno qualcosina in più concedendosi ognuna secondo il proprio gusto e le proprie disponibilità qualche piccola eccentricità, ma niente di che perchè siamo in clima di austerità per tutti.

Poi comincia la trafila solita, con Filippo Tripoli, che in qualità di primo degli eletti, per preferenze personali, presiede la seduta.

Il giuramento innanzitutto, quindi la lettura delle cause  di ineleggibilità e incompatibilità, per arrivare al voto del presidente che  riserva due sorprese.

La prima piacevole è che, non ci pare di ravvisare più, almeno così crediamo, quei trucchi per rendere riconoscibile il voto.

La seconda, meno piacevole, è che il voto per il presidente non passa al vaglio di nessuna discussione e nessun dibattito: si va, come sempre accadeva prima, al buio al voto, senza alcuna giustificazione sul perchè e sul percome di certe scelte.

Un sistema francamente discutibile, anche perchè a favore di Claudia Clemente spuntano due voti in più che si capirà provenire da Forza Italia, quando al momento del voto per il vicepresidente, l'eletto sarà Maurizio Lo Galbo, ed i 5 stelle restituiranno la cortesia.

Lo confessiamo ci siamo rimasti male: si andavano ad eleggere non due rappresentanti di condominio, ma le due cariche più alte del consiglio comunale: correttezza, sensibilità e buon senso politico avrebbero richiesto che di questo accordo pare raggiunto ieri sera la gente venisse in qualche modo informata, magari con uno scarno comunicato.

C'è una vistosa contraddizione con la pratica del Movimento 5 stelle che da un lato predica trasparenza e sedute in streaming e dall'altro poi in una sede privata, chè tale è la sede del Movimento 5 stelle, fa accordi politici che è giusto che i cittadini e gli elettori siano messi in grado di conoscere e valutare.

Gli accordi politici che riguardano cariche istituzionali, lo ricordino i consiglieri 5 stelle, sono accordi che debbono essere chiari e limpidi e da tutti leggibili.

Abbiamo in questi giorni ricavato la sgradevole sensazione che qualcuno dei responsabili del Movimento 5 stelle sia rimasto particolarmente affezionato ai riti della vecchia politica.

Speriamo di sbagliarci e che nel futuro verranno valutate con più accortezza le implicazioni di alcuni modi di procedere: forse si è trattato di banale  inesperienza, forse è stato solo un difetto di comunicazione, ma non possiamo tacere sul fatto che la vicenda della presidenza e della vicepresidenza del consiglio e dell'accordo con Forza Italia andava affrontato in maniera diversa; niente da dire sul merito, ma il metodo rimanda troppo al tanfo del vecchio modo di fare politica.

Poi seguono gli altri adempimenti compreso il giuramento del sindaco.

Cosa aggiungere?  per la statistica il consigliere più anziano per età e carriera è Rosario Giammanco, 67 anni, che siede ininterrottamente sui banchi del consiglio dall'ormai lontano 1989, e che il più giovane eletto, che ha solo 21 anni, è Sergio Giuliana; ed ancora che i diciotto consiglieri del Movimento 5 stelle occupano l'intera parte destra dell'aula, mentre tutti gli altri, appena dodici, occupano l'altra metà, che, con questo caldo non è un vantaggio da poco.

L'altro gesto che ci ha commosso, e lo diciamo col cuore, è stato la gentilezza  del sindaco Patrizio Cinque, che, ad un certo punto, ha portato personalmente tra il pubblico delle bottiglie di acqua fredda per alleviare in qualche modo gli effetti del caldo soffocante.

 

.