Convocata l'Assemblea dei sindaci di Metropoli est per rinnovare il CdA

Convocata l'Assemblea dei sindaci di Metropoli est per rinnovare il CdA

Politica
Typography

Il presidente di Metropoli est Salvatore Camilleri ha convocato per mercoledì 2 luglio alle ore 9, l'Assemblea dei sindaci del Consorzio di comuni Metropoli est che dovrà procedere al rinnovo delle cariche consortili, in particolare il consiglio di amministrazione, il presidente dell'Assemblea dei sindaci e il revisore.

Dovrà essere eletto il nuovo presidente dell'Assemblea dei sindaci, carica nell'ultimo periodo ricoperta dal sindaco di Godrano.

Le norme prevedono che ad eleggere il nuovo presidente sarà il nuovo consiglio di amministrazione che viene eletto dall'Assemblea dei sindaci; C.d.A. che è composto da tre membri che al proprio interno eleggono il presidente.

Il consiglio decaduto risultava formato da Salvatore Camilleri, Domenico Napoli (Villabate) e Giuseppe Tripoli, dimessosi alla vigilia del voto amministrativo a Bagheria perchè candidato nelle liste del P.D.

L'attuale e unico revisore è Stefano Maggiore, area PD, ma recentemente candidatosi senza successo nella lista del candidato a sindaco Antonino Costa.

Il voto avviene per quote di partecipazione, Bagheria pesa circa il 25% dell'intero pacchetto di quote.

Negli ultimi mesi per la carica di presidente sono circolati i nomi di Biagio Sciortino, che pare possa vantare un duo di sponsor politici molto influenti (Lumia-Crocetta), e la cui causa era stata all'ultimo minuto inopinatamente sposata anche dall'amministrazione Lo Meo nel disperato tentativo di evitare la sfiducia cooptando i due consiglieri di Bagheria popolare, operazione peraltro miseramente fallita.

Nelle ultime settimane dalle riunioni del MOv 5 stelle sarebbe venuto fuori il nome di Gianluca Rizzo, già assessore ed esperto di progettazione comunitaria, dote che da tutti gli viene riconosciuta, ma che ha suscitato qualche polemica nella concorrenza per i suoi trascorsi politici.

Sarà il primo confronto della nuova amministrazione comunale di Bagheria guidata dal sindaco Patrizio Cinque all'interno di uno degli strumenti che dovevano favorire la crescita del territorio, ma dopo un promettente avvio in cui si riusci ad ottenere dei cospicui finanziamenti per importanti opere nei  comuni consorziati, negli ultimi anni  si è realizzato molto poco per i contrasti interni a CdA e Assemblea dei sindaci;  e si parla anche di un consistente debito accumulatosi nel tempo.

In ogni caso nei prossimi giorni sarà bandita la gara per un finanziamento ottenuto ormai da tempo circa l'uso di minibus ecologici