Patrizio Cinque presenta la squadra: lavoreremo con tutti i bagheresi che vorranno dare una mano

Patrizio Cinque presenta la squadra: lavoreremo con tutti i bagheresi che vorranno dare una mano

Politica
Typography

La prima novità nella lunga conferenza stampa di oggi è la presenza del nuovo assessore Alessandro Tomasello, che sostituisce in corsa Marco Troiano, l'americano segnalato da Luttwak, che,  per motivi logistici ha preferito rinunciare.

La faccia veramente nuova è quindi Alessandro Tomasello, 37 anni, laurea in Scienze politiche, consulente ed esperto di programmazione europea, a cui sono state assegnate le deleghe delle Politiche per lo sviluppo e del lavoro

Gli altri assessori come preventivato assumono le deleghe che in base ai loro curricula li rendono adatti al ruolo: così l'arch. Luca Tripoli si occuperà del delicato settore dell'Urbanistica e dell'ecosistema urbano come ha voluto definirlo il nuovo sindaco, della promozione del centro storico, dell'edilizia privata e delle attività produttive e commerciali.

Rosanna Balistreri andrà ai Beni culturali, Pubblica Istruzione, Spettacolo e Legalità.

Maria Puleo, laurea in psicologia, e che già nell'intervento di presentazione ha dimostrato conoscenza della materia, curerà le Politiche sociali, la Salute e le Pari opportunità.

Domenico Mastrolembo Ventura, che sarà anche il vicesindaco avrà il compito più ingrato, vale a dire quello di assessore alle Finanze, bilancio e tributi, oltre al Personale e allo Stato patrimoniale dell'Ente.

Infine Salvatore Pecoraro, curerà la materia del Rifiuti, come delega principale.

La conferenza stampa di presentazione della compagine assessoriale di Patrizio Cinque è andata avanti per oltre due ore; tantissime le domande, ma ancora , ed è inevitabile che sia così, molto generiche le risposte.

Quasi tutti gli assessori hanno rinviato all'esame e allo studio  di una serie di relazioni che dovranno ricevere dai capisettore,  gli orientamenti concreti che andranno a manifestare.

Una cosa è stata chiara, che si è voltato pagina, e non solo sul tema della trasparenza, ma anche e soprattutto sul ruolo che cittadini comuni, esperti, portatori di interesse, parti sociali potranno avere nelle scelte dell'amministrazione.

A breve ha detto il sindaco questi strumenti partecipativi saranno sistematizzati, e chiunque vorrà dare una mano sarà il benvenuto.

nella foto di copertina da sx Luca Tripoli, Rosanna Balistreri, Maria Puleo, Patrizio Cinque, Domenico Mastrolembo, Salvatore Parlatore, Alessandro Tomasello