Una riflessione ad alta voce del Gruppo Civico ' Noi cittadini'

Una riflessione ad alta voce del Gruppo Civico ' Noi cittadini'

Politica
Typography

Come Gruppo Civico “Noi Cittadini di Bagheria”, vogliamo astenerci dal mandare “lettere aperte” o le solite e, purtroppo rivelatesi inutili, iniziative-proposte “promemoria” ai candidati a Sindaco e ai relativi candidati delle varie liste. Per il semplice motivo che ogni singolo cittadino, appena attento, responsabile e dotato di un minimo senso civico - e ci auguriamo che, in maggior misura lo siano i “candidati”- non può non rendersi conto delle cause della grave situazione di degrado generalizzato in cui sta vivendo da anni la Città, caratterizzata nel quotidiano, a tutt’oggi, dall’illegalità diffusa, nella più totale, perdurante e assordante assenza di governo e di una seria politica partecipata.

Dissesto e illegalità diffusa, quali conseguenze di politica clientelare e ad esclusivo perseguimento di interessi privati. In sostanza, un’Amministrazione e una Città allo sbando.

Vogliamo, pertanto, augurarci che, al di là dei programmi ricchi di ‘portate’ più o meno originali riguardo soprattutto alla partecipazione democratica sempre proclamata, ma sempre destinata ad essere totalmente disattesa, ogni elettore bagherese ed ogni futuro eletto si dovranno sentire responsabilmente chiamati, pur nella distinzione di ruoli e competenze, a far si che alcuni fondamentali elementi della realtà politico-sociale possano essere oggetto di scrupolosa osservanza e di concreta attuazione, per recuperare almeno un minimo di cultura del rispetto delle regole.

Almeno questo, su cui sia possibile costruire anche il resto!

Occorre, dunque, recuperare, con una politica seria, onesta, intelligente e rivolta all’interesse della comunità bagherese tutta , almeno due “priorità”:

a) il senso dei regolamenti comunali:

- disponendo quanto necessario per un articolato programma di intervento a riguardo, con revisioni e aggiunte senza escludere modifiche e adeguamenti dello stesso Statuto comunale;

- dando particolare rilievo e soprattutto priorità all’attività della polizia municipale di cui si avverte gravissimamente e da tempo una insignificante presenza nel territorio atta a far fronte alla diffusa, illegalità, presenza, invece, basilare e indispensabile per la vivibilità del nostra cittadina.

b) un significativo buon funzionamento della macchina amministrativa attraverso:

- il controllo della condotta e dei risultati dell’attività amministrativa con particolare attenzione al ruolo della dirigenza, con reale verifica dei risultati, anche attraverso il rilevamento, con modalità interattive, del grado di soddisfazione dei destinatari dei servizi;

- lo sviluppo di forme di partecipazione e collaborazione e quanto ancora, fra l’altro ai sensi di legge (v. artt. 3 – 8 – 11 del D.Lgs n. 150/09), per attuare una totale trasparenza dell’attività politico-amministrativa, a ciò predisponendo sia incontri periodici pubblici (non più di 3/ 4 per anno) delle realtà sociali del territorio con i responsabili politici o gli staff dirigenziali, sia adeguate modalità formali, a disposizione dei cittadini, per le segnalazioni di eventuali disservizi, della mancata applicazione di norme e/o di comportamenti anomali; facendo sì che di tutto ciò si possa avere pubblica documentazione che resti all’attenzione di quanti siano chiamati, politicamente ed amministrativamente, a farsene carico per intervenire.

Una riflessione ad alta voce per un minimo di serietà e di responsabilità civile e politica.

Per il Gruppo civico “Noi Cittadini”

           Rosa La Camera