Fac simile della scheda elettorale, modalità di voto e successivo scrutinio

Fac simile della scheda elettorale, modalità di voto e successivo scrutinio

Politica
Typography

E' stata pubblicata sul sito del comune di Bagheria il fac-simile della scheda elettorale che gli elettori bagheresi si vedranno consegnata per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale di Bagheria assieme alla scheda per il voto alle elezioni europee.

Ricordiamo che oltre al voto disgiunto già da tempo previsto, vale a dire il voto ad una lista ed al sindaco supportato da altre liste, quest'anno debutta il cosiddetto voto confermativo, e cioè per votare per un certo candidato sindaco non basterà sbarrare il simbolo del partito o di uno dei partiti che lo sostengono, bensì occorrerà mettere esplicitamente la croce sul nome del candidato sindaco prescelto.

Non si avrà quello che veniva chiamato voto di trascinamento; si potranno dare un massimo di due preferenze purchè a due candidati di diverso genere, un uomo e una donna.

Per votare sarà necessario recarsi presso il proprio seggio elettorale il cui numero è riportato sul certificato muniti appunto del certificato elettorale e di un documento di riconoscimento valido.

Si voterà dalle ore 7 del mattino alle ore 23, quindi in una sola giornata: a conclusione delle operazioni di voto verranno prima scrutinate le schede riferentesi al voto europeo, dopo di chè lo scrutinio verrà sospeso e ripreso alle ore 14 del pomeriggio del 26 maggio per scrutinare le schede che si riferiscono al voto per il sindaco e i consiglieri.

alt

alt