Ambiente, cultura, green economy, legalità: i quattro pilastri di Green Italia - di Davide Scordato

Ambiente, cultura, green economy, legalità: i quattro pilastri di Green Italia - di Davide Scordato

Politica
Typography

Il 14 Maggio 2014, alle ore 18.30, presso i giardini di villa San Cataldo-Galletti, in vista delle elezioni europee, Green Italia presenterà il suo programma e i suoi candidati per la circoscrizione dell'Italia insulare (tra cui Simona Sanfilippo, già portavoce di Green Italia a Palermo); alÂtermine della presentazione, sarà offerto gratuitamente a tutti i presenti un aperitivo (drink a scelta), accompagnato dal tipico panino con panelle e crocchè, e dalle "vastedde" con ricotta; l'artista bagherese Giuseppe Buttitta esporrà i suoi dipinti e i suoi ritratti, realizzati con una tecnica particolare e unica, tutta da scoprire, e probabilmente si esibirà una band di giovani.

L'incontro sarà un momento di confronto e dibattito, aperto a interventi e domande; inoltre, le iniziative culturali promosse renderanno la serata interessante anche per chi non si occupa di politica, ma ama l'arte.

L'invito è esteso a tutta la cittadinanza. Ci auguriamo una vasta partecipazione da parte dei cittadini, spinti dall'amore per la nostra Terra.

- Ma cosa è Green Italia?

Green Italia è un partito politico di recentissima fondazione (1 Marzo 2014), che si batte per difendere l'ambiente e il popolo dagli abusi da parte delle industrie e della politica corrotta; "In nome del popolo inquinato" è una delle più importanti battaglie lanciate da Green Italia; si legge nel comunicato stampa: "In Sicilia l'inquinamento, le malattie, hanno determinato un quadro allarmante che non ha nulla da invidiare, purtroppo, a quello di Taranto".

Per questo motivo Green Italia ha deciso di avviare una class action, iniziativa che presenteremo con i nostri legali il 9 novembre, ad Augusta: coinvolgeremo i siciliani che vivono vicini alle maggiori aree inquinate come Siracusa, Melilli Augusta, Priolo, Milazzo, Gela. E sono numerose le battaglie che Green Italia affronterà, nonostante le numerose minacce ricevute.

Basti pensare a campagne come no-muos, bonifica delle industrie in senso eco-compatibile, riparazione dei danni causati dai veleni industriali secondo il principio "chi inquina deve pagare"; tutela del patrimonio artistico e culturale, incentivazione del turismo, lotta alle ecomafie; incentivazione alla produzione di energia pulita da fonti rinnovabili, sorgente di immensa ricchezza per il nostro paese; conversione dei rifiuti in energia e incentivazione della raccolta differenziata.

Ma Green Italia non è solo lotta giuridica. Rappresenta infatti quel sogno dei cittadini di vivere in una società migliore, fondata su un rapporto più stretto con la Natura, di cui l'uomo stesso fa parte e da cui dipende il benessere.

Visualizza il sito ufficiale (http://greenitalia.net/) e il sito di Green Italia Sicilia (http://www.greenitaliasicilia.it/) per sapere di più su Green Italia e seguire tutti gli aggiornamenti.


- Link dell'evento su facebook: https://www.facebook.com/events/233381133523486


Davide Scordato,
portavoce di Green Italia a Bagheria