Comizio di presentazione del programma del MoVimento 5 stelle

Comizio di presentazione del programma del MoVimento 5 stelle

Politica
Typography

Ieri pomeriggio alle 18.00 i cittadini bagheresi hanno assistito al primo degli eventi elettorali del M5S, con un comizio di presentazione del programma per le elezioni comunali del 25 maggio.

Una piazza Messina/Butifar gremita ha accolto la squadra a cinque stelle al completo.

Ad aprire il comizio l'attivista Marco Lanzafame, che ha presentato il gruppo dei 30 consiglieri ed il candidato sindaco Patrizio Cinque.

Circa due anni fa, io, insieme ad un gruppo di 10 persone, ho dato vita al Movimento Cinque Stelle di Bagheria apre così l'incontro Patrizio Cinque.

Abbiamo cominciato a piccoli passi, con azioni di sensibilizzazione ambientale e denunciando atti poco chiari compiuti dall'amministrazione comunale. Siamo stati vicini ai cittadini che hanno chiesto il nostro aiuto ed oggi insieme a loro presenteremo il nostro programma che, loro stessi, hanno contribuito a creare.

Quello realizzato dal M5S di Bagheria è il primo esempio di programma partecipato a Bagheria, dove le proposte vengono direttamente dai cittadini, dai professionisti dei vari settori e dalle associazioni che operano nel territorio. Un metodo per nulla tradizionale anche quello della scelta degli assessori, che sono stati selezionati dopo l'analisi di vari curricula pervenuti.

Presenti all'evento gli assessori designati: Domenico Mastrolembo e Maria Puleo, esperti rispettivamente in bilancio e politiche sociali.

L''impegno che la futura amministrazione dovrà mantenere, in termini di bilancio, - dichiara Domenico Mastrolembo - è  quello di cercare strumenti idonei al fine di non danneggiare troppo l'Ente e la città . Le azioni che porteremo avanti assicureranno, nonostante il dissesto finanziario del Comune, il posto di lavoro a tutto il personale, rispettando i termini di legge. Purtroppo la dichiarazione di dissesto, malgrado l'amministrazione straordinaria sia stata diffidata, non è ancora stata deliberata. Questo ha causato l'impossibilità di usufruire del fondo di rotazione (legge regionale n.5 2014), che avrebbe dato sollievo alla gestione del dissesto.

Altro punto focale del programma per una Bagheria a cinque stelle è la gestione delle politiche sociali, delle quali ha parlato l'assessore Maria Puleo.

Bisogna identificare gli utenti dei servizi sociali a Bagheria dichiara Maria Puleo - e purtroppo le tipologie di utenza sono le più disparate: si va dai bambini che sono figli di genitori separati, all'alcolista, ai disoccupati, ai lavoratori che pur essendo ingaggiati non vengono retribuiti, pensionati che non arrivano alla fine del mese, orfani. La lista potrebbe continuare all'infinito, perchè tutte le categorie che ho citato e quelle che ho omesso rappresentano Bagheria in tutte le sue sfaccettature. Tutta la città, quindi, ha bisogno di un supporto in termini di politiche sociali.

Patrizio Cinque ha, poi, continuato la discussione, specificando che il terzo assessore Marco Troiano, nome proposto dal politologo ed economista Edward Luttwak , per ovvi motivi (vive in America) non avrebbe potuto partecipare fisicamente all'incontro, ma che si sarebbe impegnato ad intervenire prossimamente. La scelta di Marco Troiano ha come obiettivo quello di individuare le modalità di investimento per Bagheria in termini di turismo e sviluppo economico. Cinque ha, poi, continuato, esplicando i punti focali del programma, interfacciandosi con i cittadini, che hanno interagito con lo stesso attraverso domande inerenti la situazione di Bagheria a tutt'oggi.


Presente a questo primo incontro del M5S per la campagna elettorale, il portavoce all'Ars Giampiero Trizzino, che ha raccontato la sua esperienza di portavoce all'Assemblea Regionale Siciliana, dove tutti gli onorevoli guadagnano 10.000 euro al mese e dove ci sono però anche coloro che questi soldi li risparmiano.

Solo il M5S  è riuscito a tagliare dal proprio stipendio e creare un fondo per le piccole e medie imprese, che grazie ad un prestito agevolato potranno aiutare giovani alle prime armi e vecchi imprenditori stanchi di questo sistema. Siamo tutti pazzi nel M5S, ma il più pazzo è lui, Patrizio Cinque, che non vuole lo stipendio per sei mesi.

Prendendo spunto dalle parole dette da Trizzino, Cinque conclude il comizio affermando che non è onorevole colui che lavorando 3 giorni a settimana guadagna 10.000 euro al mese, ma Onorevole è il padre di famiglia che si alza la mattina presto per andare a lavorare, è il piccolo imprenditore che dà lavoro, è il contadino, è il manovale. Onorevole è chiunque faccia il proprio lavoro con onestà e dedizione. Dovranno essere i cittadini a governare, i veri Onorevoli sono loro.


 


UFFICIO STAMPA MOVIMENTO CINQUE STELLE BAGHERIA