Il patrimonio della biblioteca comunale di Bagheria consultabile online su rete nazionale

Il patrimonio della biblioteca comunale di Bagheria consultabile online su rete nazionale

cultura
Typography

La biblioteca comunale Francesco Scaduto di Bagheria, si adegua alle novità tecnologiche del mondo dellìinformazione. Aderendo al progetto SITAB (Sistema informativo territoriale attività bibliografiche), oltre 60 mila titoli

del patrimonio bibliografico comunale saranno consultabili in rete, accedendo all'OPAC web del sistema nazionale che organizza e coordina i patrimoni delle biblioteche italiane aderenti alla rete (SBN).

A renderlo noto l'assessore alla Cultura, Filippo Maria Tripoli, e la direttrice Lea Amodeo.
Il progetto è stato realizzato dalla Soprintendenza Beni Culturali ed Ambientali di Palermo nell'ambito del programma operativo regionale 2000-2006 Asse 2 - Misura 2.1.1. Azione D1 -Sistema delle Biblioteche e degli Archivi.

SITAB si colloca all'interno del più ampio progetto, avviato dalla Soprintendenza, che ha come obiettivo quello di collegare alla rete bibliografica nazionale (SBN), tutte le biblioteche presenti nella Provincia di Palermo utilizzando le più moderne tecnologie informatiche.

Dunque una rete informatica dove sono integrate banche dati regionali e statali e accessibili per tutti gli utenti che potranno verificare il titolo ricercato, mettersi in contatto con la biblioteca che possiede il volume e richiederne il prestito.
Il progetto avviato presso la biblioteca comunale in questi giorni, è frutto di una convenzione stipulata nel mese di aprile 2009, tra il Sindaco di Bagheria Biagio Sciortino e la Soprintendenza di Palermo.

"La biblioteca comunale, aveva già aderito al progetto sin dall'anno 2004 - ci spiega la direttrice Amodeo - oggi, utilizzando le più moderne tecnologie informatiche e telematiche, la nostra biblioteca realizza ed aggiorna il catalogo informatizzato dell'intero patrimonio librario posseduto riversando il tutto in rete".

"Il Sistema è lo strumento mediante il quale la Biblioteca di Bagheria, fatta salva la sua autonomia, - continua la direttrice - garantisce la pubblica fruizione nel web dei propri beni librari e documentali, partecipando al sistema informativo integrato delle biblioteche nazionali".

Tecnicamente i lettori, collegandosi ad Internet sul sito SBN e  successivamente cliccando su OPAC, potranno visualizzare il patrimonio bibliografico anche della biblioteca comunale di Bagheria, per le personali esigenze di studio, informazione, lettura, documentazione e svago.

"E' evidente che gran parte del personale della biblioteca è stato impiegato non solo nel frequentare appositi corsi di formazione presso la Soprintendenza di Palermo, ma è stato ed è attualmente impiegato nel impegnativo compito di caricamento e aggiornamento dei dati bibliografici- spiega l'assessore Tripoli - nel programma devono essere caricati oltre 60 mila volumi, tutto il patrimonio librario della biblioteca. Desidero ringraziare il personale adibito a questo compito; auspico che gli utenti possano utilizzarlo presto e trovarlo utile per le proprie necessità di ricerca e studio".

INFO. La biblioteca comunale ha sede presso Palazzo Aragona Cutò in via Consolare, a Bagheria, ed è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 ed il mercoledì ed il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

Risponde ai numeri telefonici: Direzione 091 909277 - 091 909277

Uffici 091 903312 - 091 903312

E' possibile anche inviare un'email al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte : Ufficio stampa Comune di Bagheria