Il Forum Sociale Antimafia di Cinisi, giunto quest'anno alla sua nona edizione, è un movimento che fa capo alle maggiori realta' nazionali impegnate sul campo dell'antimafia e del sociale.
Si tratta soprattutto di associazioni che si incontrano per discutere e fare il punto su questioni di vario genere come la gestione del ciclo dei rifiuti, la resistenza antimafia, l'informazione libera, il progetto di riforma del sistema della giustizia e delle intercettazioni, l'acqua come bene pubblico e non in mano ai privati, etc...
Al Forum, che quest'anno ha visto la consegna della casa che fu di Tano Badalamenti al Centro Impastato, hanno preso parte i compagni di lotta di Peppino Impastato, oltre ai numerosi ospiti giunti da tutta Italia: particolarmente significativa è stata la presenza di una delegazione del Comitato 3 e 32 giunta da L'Aquila, per discutere della ricostruzione e delle infiltrazione mafiose sulle opere di ricostruzione della citta'!
Vi riproponiamo (in basso) attraverso il link diretto al sito proprietario, un video-documento sulle attività svolte durante i giorni della manifestazione organizzata a Cinisi in memoria di Peppino nel maggio 2010.
Lo speciale è stato realizzato da Domenico Lo Buglio, operatore video freelance, che vive a Genova e che da anni collabora con Creatv webtv indipendente ligure. Nata dall'incontro di diversi professionisti del settore della comunicazione CreaTv vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che sul territorio ligure e nazionale sentono il bisogno di un mezzo di comunicazione libero, non omologato e non compromesso da condizionamenti di carattere economico o politico.