Lancio una sfida a Putin- di Ezio Pagano

Lancio una sfida a Putin- di Ezio Pagano

cultura
Typography

La guerra è generata dal pensiero e pertanto può essere vinta solo attraverso il pensiero. Una guerra non sarà mai vinta con i carri armati e le bombe.

Se la Pace è bellezza la si potrà raggiungere con l’aiuto di Dio; intanto, da nostalgico della bellezza, provo a fare una ipotesi di Pace.
Si può dire tout court chi ha ragione e chi ha torto nelle guerre? No! Nelle guerre la responsabilità ricade quasi sempre in entrambi le parti. Però, se c’è l’invasore, su di questo ricadrà la responsabilità. Detto ciò, espongo la mia proposta di Pace.
Nel sentiero dell’anima o se preferite nel Giardino dell’Eden, s’è formato un raduno di pellegrini del mondo per dar forza ad un sentimento universale di Pace. Qui, nella natura esuberante v’è il massimo della bellezza: l’Arte. Un posto dove nessuno dice, è mia! ma un coro di voci soavi echeggia, è nostra! Questo è il magistero dell’Arte in altro modo chiamata bellezza.
La sinossi in premessa può sembrare un sogno poetico, beh!, se vi sembra così allora lasciatemi sognare.
Io sogno una porzione di mondo, grande quanto le acciaierie di Mariupol, in una parte qualsiasi del pianeta come patrimonio dell’umanità. Una sorta di zona extraterritoriale rispetto ai cinque continenti, con l’obbiettivo di promuovere e tutelare la Pace in terra, attraverso un “Museo Universale dell’Arte”.
Io sogno che tutti i Paesi del mondo possano liberamente sentire il bisogno di concentrare in questo museo le loro opere d’arte migliori, ad esempio l’Europa: la Monna Lisa di Leonardo, la Pietà di Michelangelo, Guernica di Picasso, La fine di Dio di Fontana e così via.
Io sogno questo luogo come sede di rappresentanza e accoglienza di tutti i fratelli del mondo compreso eventuali fratelli alieni, come immagino che loro si saranno preparati alla nostra accoglienza.
Io sogno tutto questo! Vi prego lasciatemi sognare, sognatelo anche voi e fatelo sognare agli altri, perché questo è possibile!