Il regista Giuseppe Tornatore a Bagheria per presentare il suo ultimo libro "All'èpica - C'era una volta la politica"

Il regista Giuseppe Tornatore a Bagheria per presentare il suo ultimo libro "All'èpica - C'era una volta la politica"

cultura
Typography

Sarà presentato domani, domenica 24 aprile 2022 alle pre 17,30, presso il Liceo Classico "F. Scaduto" di Bagheria, il nuovo libro del regista bagherese premio Oscar Giuseppe Tornatore "All'èpica - C'era una volta la politica".

Con l'autore converseranno il Prof. Domenico Aiello e il Prof. Maurizio Padovano. Tornatore, reduce dallo straordinario successo di pubblico e critica della sua ultima fatica cinematografica "Ennio", il docu film che racconta la vita e la carriera del maestro Ennio Morricone, veste questa volta i panni dello scrittore con un libro che racconta la storia politica del Partito Comunista siciliano sotto la sua lente d'ingrandimento e dando voce a numerosi testimoni dell'epoca.

L'evento di domani è organizzato da: Liceo Classico "F. Scaduto", Libreria Interno 95, Bocs, Scuola Popolare

"All'èpica - C'era una volta la politica": Quale funzione ha avuto il PCI, il più grande partito comunista occidentale, in Sicilia? Giuseppe Tornatore, con piglio giornalistico e profondità d'analisi, ricostruisce gli anni del secondo dopoguerra, quando la presenza del PCI nell'isola divenne più forte e capillare. Dando la voce a dirigenti del PCI, sindacalisti e intellettuali ? da Francesco Renda a Giuseppe Speciale, da Luigi Lumia a Lucia Mezzasalma ? emerge un quadro di un'isola spaccata, dove alle lotte contadine per l'autonomia, alla battaglia contro la mafia, si sommano le strategie politiche di un partito per certi aspetti chiuso e poco incline a concedere ampi margini di libertà alle sezioni locali. Inoltre la grande utopia del secolo, come spesso viene ribattezzata, è stata ostaggio del potere della Russia comunista, che arrivato fino in Sicilia ha guidato scelte e comportamenti spesso contraddittori rispetto alle aspettative del popolo. "All'épica" racconta la storia di un'isola che non c'è più ma che ha creduto e combattuto a lungo ? pagando anche un prezzo molto alto, come nella strage del 1947 di Portella della Ginestra ?, fornendo all'Italia grandi esempi di virtù e coraggio, anche laddove la mafia dominava e colpiva duramente.

 

278858415 10221861520509940 8320467110310210722 n