Sarà presentato domani, domenica 24 aprile 2022 alle pre 17,30, presso il Liceo Classico "F. Scaduto" di Bagheria, il nuovo libro del regista bagherese premio Oscar Giuseppe Tornatore "All'èpica - C'era una volta la politica".
Con l'autore converseranno il Prof. Domenico Aiello e il Prof. Maurizio Padovano. Tornatore, reduce dallo straordinario successo di pubblico e critica della sua ultima fatica cinematografica "Ennio", il docu film che racconta la vita e la carriera del maestro Ennio Morricone, veste questa volta i panni dello scrittore con un libro che racconta la storia politica del Partito Comunista siciliano sotto la sua lente d'ingrandimento e dando voce a numerosi testimoni dell'epoca.
L'evento di domani è organizzato da: Liceo Classico "F. Scaduto", Libreria Interno 95, Bocs, Scuola Popolare
"All'èpica - C'era una volta la politica": Quale funzione ha avuto il PCI, il più grande partito comunista occidentale, in Sicilia? Giuseppe Tornatore, con piglio giornalistico e profondità d'analisi, ricostruisce gli anni del secondo dopoguerra, quando la presenza del PCI nell'isola divenne più forte e capillare. Dando la voce a dirigenti del PCI, sindacalisti e intellettuali ? da Francesco Renda a Giuseppe Speciale, da Luigi Lumia a Lucia Mezzasalma ? emerge un quadro di un'isola spaccata, dove alle lotte contadine per l'autonomia, alla battaglia contro la mafia, si sommano le strategie politiche di un partito per certi aspetti chiuso e poco incline a concedere ampi margini di libertà alle sezioni locali. Inoltre la grande utopia del secolo, come spesso viene ribattezzata, è stata ostaggio del potere della Russia comunista, che arrivato fino in Sicilia ha guidato scelte e comportamenti spesso contraddittori rispetto alle aspettative del popolo. "All'épica" racconta la storia di un'isola che non c'è più ma che ha creduto e combattuto a lungo ? pagando anche un prezzo molto alto, come nella strage del 1947 di Portella della Ginestra ?, fornendo all'Italia grandi esempi di virtù e coraggio, anche laddove la mafia dominava e colpiva duramente.