Sarà presentato domani, domenica 14 novembre, alle ore 17,30 a Palazzo Butera a Bagheria il libro: Taccuino del centenario. Nuovi appunti su Leonardo Sciascia (Istituto Poligrafico Europeo Editore, 2021) di Marcello Benfante.
Alla presentazione interverranno i Porfessori Francesco Caparotta e Maurizio Padovano, che dialogheranno con l'autore. All'incontro sarà presente anche l'editore Dario Carnevale.
La lunga consuetudine critica di Marcello Benfante con i testi e la figura di Leonardo Sciascia , nell’anno del centenario della nascita, ha dato luogo a un ritratto pressoché a figura intera dello scrittore di Racalmuto. Ne è scaturito un mosaico fatto di tante tessere che accostandosi si integrano a vicenda, formando infine l’immagine a tutto tondo di uno scrittore e di un intellettuale di rara pregnanza e complessità.
Una serie di annotazioni, a metà strada tra saggismo e giornalismo, in cui l’elemento critico e quello biografico, l’esegesi e la cronaca, l’analisi e lo schizzo, proprio come in un taccuino di viaggio, compongono rigorosamente e appassionatamente un’identità culturale tra le più amate della letteratura siciliana e italiana.