Venerdì 8 novembre p.v. alle ore 11.20 presso l'Auditorium del Liceo Scientifico "G. D'Alessandro".
Il Liceo scientifico di Bagheria avrà il privilegio di ospitare Moni Ovadia, attore, drammaturgo, scrittore e musicista di origine ebraica, considerato una delle maggiori personalità della scena artistica e culturale italiana contemporanea.
L'artista incontrerà gli alunni e docenti del triennio per rispondere alle domande dei giovani in una "Conversazione" sui temi dell'etica e dei suoi rapporti con la scienza, sulla Shoah e più in generale sulla dignità dell'essere umano e sulla libertà.
Una scheda su Moni Ovadia
Salomone Moni Ovadia , attore teatrale, musicista e scrittore, è consdierato una delle maggiori personalità della ascena artistica e culturale itaòliana odierna.
Nato a Plovdiv, in Bulgaria, nel 1946, si trasferisce i sin dalla più tenera età a Milano insieme alla famiglia ebraico-sefardita, ma di fatto impiantata da molti anni in ambiente di cultura yiddish e mitteleuropea.
Questa circostanza influenzerà profondamente tutta la sua opera di uomo e di artista, dedito costantemente al recupero e alla rielaborazione del patrimonio artistico, letterario, religioso emusicale degli ebrei dell'Europa orientale.
E proprio da quella tradizione culturale trae ispirazione per la sua opera musicale e teatrale, tesa alla valorizzazione dellla cultura yiddish, che ha contribuito attivamente a far conoscere in Italia e in Europa, sviluppando una lettura contemporanea e unica nel suo genere.
La storia, l'impegno politico, e l'attività di opinionista fanno di Moni Ovadia uno dei più fervidi promotori della cultura yiddish in Italia ein Europa, e uno degli autori più amati e seguiti da un pubblico di tutte le età.
Lo scrittore e attore Moni Ovadia ospite al Liceo scientifico di Bagheria
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode