E' stato l'occhio lungo di un metronotte G.M., 40 anni, che ha consentito intorno alle 9.15 di sventare a Bagheria un tentativo di rapina che tre malfattori
Il metronotte aveva già notato nella mattinata una utilitaria con tre persone a bordo, che dall'aspetto e dall'atteggiamento non lo avevano "convinto".
Intorno alle 9.15, l'auto con i tre si è posizionata a poche decine di metri dalla banca. Questo ha fatto allertare ancora di più il metronotte, che a quel punto ha tolto la sicura dall'arma. I tre con movimenti rapidissimi ed in perfetta sincronia si sono messi in azione, e mentre uno entrava nella sede della banca, gli altri due, dopo essersi abbassati la visiera dei berrettini per rendersi irriconoscibili, si sono avviati per immobilizzare l'uomo a guardia della banca.
A questo punto il metronotte, con grande prontezza di riflessi ed eccezionale presenza di spirito, ha fatto un balzo all'indietro ha estratto la pistola e l' ha puntata contro i due malviventi, che non appena intuito come si mettevano le cose, con un rapido cenno d'intesa facevano intendere al complice, che le cose si stavano mettendo male.
Il complice è quindi precipitosamente uscito dalla banca, ed i tre risaliti a bordo dell'utilitaria si sono dati alla fuga.
La polizia, immediatamente intervenuta, sta adesso lavorando sulle dichiarazioni del metronotte e sulle immagini della telecamera esterna alla banca, per risalire ai responsabili del tentativo di rapina.