Riceviamo e pubblichiamo: Come era prevedibile si sta per concretizzare l'ennesimo impegno non mantenuto dall'amministarzione Sciortino.
Dopo decine e decine di solleciti l'assessore Pietro Pagano più di un mese or sono durante un incontro pubblico aveva parlato di bando già predisposto, per l'assegnazione del bene e la fruizione da parte dei cittadini , promettendo una riapertura certa con tanto di regolamento per il 2 Giugno.
Lo avevamo detto , per il PD, oggi prima forza di opposizione, la gestione di monte Catalfano dovrà essere regolamentata per bene , per evitare l'ennesimo fallimento nei confronti della città, per questo abbiamo più volte chiesto che l'amministrazione attraverso il suo dirigente competente presentasse una proposta articolata ma chiara su cui poter decidere.
Il parco accessibile di cultura ambientale di Monte Calfano è un patrimonio inestimabile per la città e per il suo comprensorio da tempo dichiarato area dalla Comunità europea SIC (sito di interesse comunitario), un'area che, per il suo particolare habitat naturale e per le specie animali e vegetali che ospita, deve essere tutelata con particolare attenzione e seguendo norme e criteri ben definiti .
Ad oggi non solo non è stata presentata nessuna proposta di regolamento ma peggio nessuno a più incontrato i soggetti e le associazioni interessate alla gestione. .
Nella qualità di capogruppo del PD così come avevamo preannunciato, dopo aver predisposto una comunicazione al consiglio comunale ho chiesto ufficialmente al presidente del consiglio comunale di investire la prima commissione per la predisposizione di un regolamento per la gestione del patrimonio di Monte Catalfano.
Siamo alle solite, l'amministrazione sà che si deve predisporre un delicato regolamento, ma perde tempo, ed intanto questo importante patrimonio, viene sottratto alla città.
Lo voglio ribadire emerge la necessità di un organismo di gestione fatto da tutte le associazioni , su cui la politica non entri, ma faccia responsabilmente da controllore.
Noi constatiamo una crisi devastante di questa amministrazione , anche nei suoi rapporti burrascosi tra i vari assessori ed il Sindaco.
Il dramma di questi dissidi e di questa incapacità , si ripercuotono purtroppo sulla città,.
Voglio ribadirlo, l'amministrazione anzichè fare proclami o continuare a litigare, lavori insieme al consiglio per una riapertura seria e veloce del parco di monte Catalano.
Nino Amato
Capogruppo PD Bagheria