Ore 11.45: la prima auto imbocca Via Quattrociocchi da Corso Butera

Ore 11.45: la prima auto imbocca Via Quattrociocchi da Corso Butera

cronaca
Typography
Poco dopo le 10.00 le prime auto cominciano a risalire Via del Cavaliere in direzione di Piazza Garibaldi (Palagonìa per capirci meglio):

prende così l'avvio un provvedimento complesso che sta portando in diverse fasi ad una radicale modifica di abitudini dei bagheresi e non.

Uno sforzo straordinario dei Vigili urbani, che a turni di 20 saranno impegnati per l'intera giornata e per tre giornate consecutive per indirizzare e consigliare.

I vigili presidiano tutti gli incroci, ma si sta procedendo percorrendo all'incontrario il tratto da Palagonìa verso il Corso Butera.
Le prime deviazioni sulle stradine afferenti su via del Cavaliere, poi ci si sposta su uno degli incroci "topici" quello tra Via del Cavaliere e Via Quattrociocchi.
Con il comandante a coordinare il tutto, telefonate concitate e continue che danno il via libera ai vari "segmenti" di percorso, i vigili motivati e pronti a dare aiuto e spiegazioni a quanti si trovano davanti ad una situazione non prevista.
Ed assieme ai vigili gli operai del comune che "scoprono" i nuovi sensi di marcia e coprono o smontano quelli vecchi, un lavoro complesso che deve procedere in sincronìa con quello dei vigili urbani.
Le prime impressioni: la gente sembra sufficientemente informata, quasi tutti, tranne qualcuno non residente, sapeva che oggi sarebbe accaduto qualcosa in quella zona, quindi nessuna protesta ma tanta pazienza e collaborazione.
Un primo problema visibile temuto da qualcuno è dovuto al fatto che l'afflusso di traffico da due direttrici importanti come Via del cavaliere e Via Roccaforte possa provocare ingorghi a Palagonìa.
Però c'è anche da dire che in questo momento la gente, abituate ai vecchi percorsi e alle vecchie abitudini, non si è ancora "cercata" le nuove soluzioni.
Almeno qualche settimana per capirci meglio, e per poter dare un giudizio ragionato.

Qualche scettico, i soliti diffidenti che se la prendono sempre con tutto e con tutti, l'atteggiamento agnostico e di attesa di tanti altri, le posizioni qualunquiste di quanti hanno trascorso la vita senza mai assumersi responsabilità, ma poche posizioni "ragionate" di chi si interroga se quanto viene fatto ,("a costo zero", come sottolinea il comandante dei vigili nell'esprimere apprezzamento per il lavoro dei suoi collaboratori), migliorerà oggettivamente le condizioni del traffico e la qualità di vita di quanti nelle vie a ridosso stanno "pagando" il prezzo più alto per la pedonalizzazione del Corso Umberto
La sensazione è che ognuno misuri il mondo, come spesso avviene, dalla posizione del proprio ombelico: il commerciante che vede aumentare le auto pensa che queste porteranno più affari, chi si vede messo un senso unico già preconizza sciagure per il proprio futuro e per quella di tutti quanti.
Alle 11.45 la prima auto imbocca dal corso Butera la via Quattrociocchi, e forse qualcuno alzando gli occhi verso la lapide scoprirà che è stato uno dei più grandi pittori bagheresi del Novecento.

L'ultimo consiglio: prudenza nelle ore notturne allorquando verrà meno la vigilanza dei Vigili Urbani e qualcuno "allianato" seguirà le vecchie abitudini. Quindi occhio!