Festeggiati oggi al Comune aspirante miss e pasticcieri

Festeggiati oggi al Comune aspirante miss e pasticcieri

cronaca
Typography

Una simpatica e allegra mattinata stamane nella stanza del sindaco Biagio Sciortino tra miss, pasticcieri e pasticcini,

e con la politica che una volta tanto rimane, con i suoi veleni e i suoi rancori, fuori dalla porta.

Siamo tutti affratellati e contenti, sindaco, presidente del consiglio, assessori, consiglieri di opposte sponde, (vediamo Aiello, Castronovo, Tomasello, Amoroso, Cangialosi, Cilea, Lima, Giammanco, Tripoli)) festeggiati, familiari e amici dei festeggiati, e perché no? una volta tanto anche i giornalisti.

Rimangono lontani dai pensieri per un po' i problemi che, appena messo il naso fuori dal Comune, sindaco, amministratori e cittadini ritroveremo irrisolti.

Ma ora è il momento della festa, anche perché l'amalgama tra pasticceria e bellezza femminile funziona, ed è un tema unificante.

Molti gli "amarcord" dei presenti, "Jennifer a canusciu ri quann'era nica", "cu ‘tto patri iucavamu ‘nziammula 'nnò Chianu ; "ri picciriddi  crisciamu ‘nno stessu quartieri". E così sull'onda della nostalgia e dei ricordi sia per Jennifer che per Giovanni e Salvatore.

.Insomma poca ufficialità e poche formalità, per festeggiare, come è giusto e doveroso che sia, dei "baarioti", che ci fanno onore fuori Bagheria.

E' una sorta di tradizione che negli anni ormai si irrobustisce e che consideriamo un aspetto positivo, un valore. Quando il sentire della pubblica amministrazione batte in consonanza nei momenti di gioia (o nei momenti tristi che talora ci sono) con il cuore e gli eventi della nostra comunità.

Giovanni La Rosa e Salvatore Di Salvo, sono due artigiani che nel loro mestiere, che è quello di fare dolci, ma il primo è soprattutto insegnante nei Licei alberghieri, attingono a vette artistiche, e che hanno anche una conoscenza delle tendenze nel loro settore da fare invidia a studiosi della materia.

Hanno primeggiato a Marina di Massa mietendo riconoscimenti e medaglie sia in singolo che in quadra, agli Internazionali d'Italia di cucina, organizzato dalla Federazione Italiana cuochi.

Per Giovanni La Rosa e le sue creazioni artistiche il cioccolato, come materia prima, lo zucchero lo è per le "dolci" sculture di Salvatore Di Salvo.

Jennifer Casa , venti anni, universitaria di Scienze economiche, è riuscita invece ad accedere alle finali regionali di Miss Italia: papà bagherese e mamma tedesca, come dice in un empito estatico il sindaco, hanno dato questo meraviglioso frutto mediterraneo. Aspira a diventare importante modella, attività che già svolge per un'agenzia palermitana.

Interventi di rito: bagheresi che fanno parlare di Bagheria per le tante cose buone che ha, è il leiv motiv dei brevi discorsi.

Si alternano, sindaco, presidente del consiglio, consiglieri, e protagonisti: tanto ingenuo entusiasmo, un eccesso di retorica, ma oggi è consentito tutto a tutti.