Riceviamo e pubblichiamo L’I.C. “Castrense Civello” di Aspra, esprime solidarietà, stima e rispetto al Dirigente Scolastico della D.D. “F.P. Tesauro”,
di cui conosce l’impegno profuso nel territorio, con un’azione non indifferente dal punto di vista gestionale e pedagogico, in un territorio difficile, che nel tempo ha visto sconvolto il tessuto sociale originario del paese di Ficarazzi.
Manifesta al contempo disappunto per quanto successo. Non è il caso di fare analisi politiche improvvisate o emotive, ma si ritiene sia corretto fare le seguenti precisazioni esprimendo:
1. Solidarietà a chi si è impegnato per promuovere una Scuola Pubblica di cultura, cercando di tutelare le fasce deboli, combattendo in termini di efficienza la dispersione scolastica.
2. Dissenso verso l’amministrazione centrale che, al di fuori di vuota retorica propagandistica, non interviene in alcun modo per tutelare chi agisce sul campo fra mille difficoltà.
3. Rammarico per gli interventi negativi dei mass media che, spesso, hanno sottolineato con molta enfasi alcuni casi negativi di scuola inefficiente, ottenendo il risultato contrario di delegittimare chi rischia in prima persona e con professionalità per tutelare la Scuola Pubblica. Sono state deliberatamente demoralizzate le forze migliori, impegnate più per senso civico, prima ancora che per dovere professionale.
4. Preoccupazione per un potere politico centrale e locale che ha lasciato soli e indifesi dal punto di vista economico e normativo coloro i quali agiscono per il bene della scuola pubblica. Ci si augura che le forze sane della società di Ficarazzi, e non solo, abbiano il coraggio di dissociarsi da simile azione volgare.
Volgare non perché contro un dirigente scolastico o una scuola, ma perché rivolta contro i propri figli e la loro emancipazione. Si rammenta ai politici locali una frase non scritta da noi: “Una società civile si stabilisce da un fatto molto semplice: scuole e servizi molto efficienti. La stanza del Sindaco povera”.
E se è vero che qualche caso isolato ha infangato la scuola pubblica, è pur vero che l’amplificazione di tali casi isolati sta distruggendo l’immagine della Scuola Pubblica Italiana.
Un sentito augurio alla D.S. Filippone, con la speranza che voglia continuare ad offrire il suo contributo intellettuale al territorio di Ficarazzi e soprattutto agli alunni.
E un augurio ancora più intenso affinchè le forze sane del paese si impegnino a costruire una coscienza sociale più attenta ai bisogni dei propri figli, marginalizzando coloro i quali non sanno difendere i giovani e, quindi, la società del futuro.
Il presente documento è stato redatto e firmato dai Dirigenti e dal Personale delle due Istituzioni Scolastiche: D.D.”G. Rodari” II Circolo di Villabate, I.C. “Castrense Civello” di Aspra-Bagheria.
F.to
Il Dirigente Scolastico Prof. Pietro Rammacca
Il Dirigente Scolastico Prof.Giovanni Frittitta