Invitano all’ottimismo i “report” che in questi giorni i responsabili dei vari servizi di competenza della Polizia Municipale vanno recapitando al loro comandante Maurizio Parisi.
Testimoniano che malgrado la carenza di personale, (ricordiamo che sono solo 31 infatti i vigili effettivi e 14 gli ausiliari che per ora lavorano con orario pieno, e che in relazione al numero degli abitanti di Bagheria, poco meno di 60.000, dovrebbero essere almeno il doppio), e malgrado la complessità dei servizi cui debbono far fronte i vigili, uomini e donne, i risultati con una buona organizzazione stanno arrivando.
Tutto questo si deve , ed è doveroso dirlo, all’impegno degli uomini e delle donne del corpo, ai graduati, al dirigente, e perché no? Anche alla politica che sta dando motivazioni e fiducia a questi dipendenti.
Andiamo ai numeri.
Nel solo mese di gennaio del 2010 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente le multe per divieto di sosta sulle strisce pedonali, sosta sulle zone gialle riservate, sosta in doppia fila e sosta naturalemnete in zona di divieto sono aumentate di circa il 70%.
Positivo il bilancio anche sul fronte della sicurezza: gli apparecchi dell’autovelox più che rilevare infrazioni stanno funzionando come deterrente, e questo ha consentito un drastico ridimensionamento degli incidenti nei tratti di strada in cui le apparecchiature vengono sistemate.
Negli ultimi giorni di gennaio di fronte alle vetture transitate , tra le 600 e le 800 durante l’orario in cui l’autovelox è stato in funzione, solo una decina sono state le vetture sanzionate, mentre la velocità media è stata di poco inferiore ai 35 Km/ora.
Ed infine i servizi finalizzati alla tutela della salute dei consumatori che i vigili portano avanti di concerto con il personale del Distretto Sanitario, e tesa a contrastare la vendita e il consumo di merce deteriorata.
Sono stati apposti i sigilli ad un “girarrosto” sistemato all’interno di un supermercato perché non autorizzato, ed è stata per ordine della magistratura, nello stesso supermercato, distrutta merce conservata in modo inidoneo, ed esposta a pericolo di alterazione.
Quattro sequestri inoltre hanno riguardato prodotti ortofrutticoli per oltre 300 Kg. ed elevate sanzioni per oltre 2.000 euro; come pure sanzionati sono stati quattro esercizi commerciali , con 3000 Euro di multa cadauno, perche avevano avviato attività di vendita senza le prescritte autorizzazioni: tre di questi esercizi sono stati chiusi
Maurizio Parisi comandante dei VV.UU. di Bagheria