A Casteldaccia si sono ricordati di Leonardo Sciascia

A Casteldaccia si sono ricordati di Leonardo Sciascia

cronaca
Typography

Grande successo di pubblico sabato sera alla Proloco di Casteldaccia in occasione del convegno: A “Cena con Sciascia”: conversazioni letterarie sul grande scrittore siciliano a vent’anni dalla scomparsa. Da un ‘idea di Maria Luisa Florio, giornalista e docente di lettere che ha coordinato i lavori e sottolineato la figura di Sciascia giornalista,

la serata ha visto gli interventi di Mariolina La Monica, scrittrice e poetessa casteldaccese, che ha parlato della sicilianità di Sciascia partendo dalla prefazione de Le parrocchie di Regalpetra; Concetta Giamporcaro, docente di lettere, che ha relazionato su un racconto di Sciascia sull’immigrazione e infine del docente nonchè scrittore bagherese Maurizio Padovano, che ha parlato della figura di Sciascia letterato.

Tra un intervento e l’altro, si sono susseguite letture di brani di Sciascia a cura della giornalista Dora Turco. Ad inizio dei lavori è stata invece, proiettata un’intervista al maestro di Racalmuto , e nel corso degli interventi, foto di Giorgio Gambino ritraenti scorci del paese natale di Sciascia.

Ha concluso la serata la chitarra di Vincenzo Mancuso.

Casteldaccia, unico paese siciliano, ha reso omaggio al grande maestro in concomitanza con Racalmuto che ha dedicato due giorni di convegno (sabato e domenica) allo scrittore. “E’ stata una splendida serata all’insegna della cultura"- ha commentato il Presidente della Proloco di Casteldaccia Nino La Spisa che in occasione del benvenuto, ha esortato il Comune a investire di più nella cultura-"tanta gente ha assistito, ha preso appunti e ha apprezzato questo omaggio".

"Vuol dire- ha aggiunto La Spisa-che c’è necessità di cultura e di momenti di aggregazione. Oggi più che mai. Per questo mi sento di ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile il buon esito della serata con la speranza che occasioni come questa siano soltanto l’inizio di un nuovo corso di appuntamenti culturali.”