Riceviamo e pubblichiamo
Una rappresentanza dell’Associazione Aspra a-mare, con la presidente Letizia Coassin, si è incontrata lo scorso venerdì mattino con il dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bagheria dottor. Luca Salvemini e con alcuni suoi collaboratori.
Al dirigente, l’avvocato Letizia Coassin, ha rappresentato la situazione di profondo disagio, per il disordine che si viene a creare con ricadute anche sull’ordine pubblico, e che discende dalla presenza nei fine settimana all’Aspra nel periodo estivo, di decine e decine di bancarelle abusive, che propongono l’acquisto delle merci più svariate.
Il tutto nell’assoluta assenza di regolamentazione della materia e nella colpevole disattenzione e assenza degli organi dell’amministrazione comunale di Bagheria.
La quale peraltro più volte sollecitata da cittadini residenti e non, ha fatto finta di non vedere e non sentire.
Dobbiamo senz’altro, e lo sottolineiamo, ringraziare gli organi preposti all’ordine pubblico che già nel pomeriggio dello stesso venerdì, in stretto collegamento tra forze di polizia e carabinieri, hanno vigilato sul rispetto di leggi e norme, impedendo con la loro stessa presenza l’esercizio abusivo di attività commerciali.
A loro va il nostro sentito plauso e ringraziamento: è la dimostrazione che quando si vuole, si può, pur nella ristrettezza di uomini e mezzi.
E spiace sottolinearlo, a fronte di questo impegno straordinario di polizia e carabinieri proprio nella serata di sabato, emergeva per contrasto, lo scarso impegno e inefficienza di due rappresentanti dei Vigili Urbani, che di fronte alle sollecitazioni di alcuni cittadini di sanzionare le macchine in divieto di sosta nel Piano Stenditore , rispondevano che non essendo stato effettuato il collaudo della piazza non era possibile sanzionare i trasgressori del divieto. .
Una spiegazione francamente risibile.
Risulta anche discutibile e inopportuna, una nota diffusa attraverso il sito del Comune, che in una giornata festiva ha pubblicato una dichiarazione dell’assessore Gino Di Stefano di compiacimento per l’opera svolta dalle forze dell’ordine, rivendicando alle sollecitazioni dell’amministrazione l’azione delle forze di polizia ed il coordinamento dell’assessore per la parte di propria competenza.
E’ da anni, e vogliamo ricordarlo all'assessore Di Stefano, che gli asprensi sollecitano, spesso inutilmente, l’amministrazione a farsi carico dei problemi stagionali della borgata marinara, non ultimo il fatto che oltre la metà dei punti luce di Piano stenditori, sono da tempo immemore, non funzionanti.
Speriamo comunque in una resipiscenza degli amministratori e ad una attenzione non casuale e più continua per problemi della nostra comunità.
ASSOCIAZIONE ASPRA A-MARE