Ecomostro di Aspra: il Tar dà ragione al Comune

Ecomostro di Aspra: il Tar dà ragione al Comune

cronaca
Typography

Con la sentenza n. 3170 dell’11 novembre 2022 il Tar Palermo ha rigettato il ricorso della società proprietaria dell’immobile situato sulla spiaggia del Sarello di Aspra, il cosìdetto ecomostro, dove un tempo aveva sede il ristorante New Orleans.

Il Comune aveva rigettato la domanda di condono di alcune parti dell’edificio, e ciò a causa del parere contrario della Soprintendenza.

La società (che aveva acquistato all’asta l’immobile nel 2017) aveva presentato un progetto al fine di riportarlo allo stato originario autorizzato, con rimozione degli ampliamenti abusivi realizzati dopo l’anno 1976 e proponendo il recupero mediante condono di soli due corpi ricadenti uno al piano S1 e l’altro al piano S2, esistenti prima dell’anno 1976, nonché della copertura al piano secondo della terrazza.

La Soprintendenza ha ritenuto però i due corpi abusivi arrecano una precisa lesione ai valori del paesaggio, posto che entrambi i corpi modificano profondamente i luoghi: il primo costituendo un incremento dell’altezza del volume prospiciente la linea di costa; il secondo attuando un saturamento delle superfici - prima naturali - interposte tra le due costruzioni legittime.

Il Comune non ha avuto dunque alternative al diniego della domanda di sanatoria.

Con la sentenza di ieri I Giudici hanno dato ragione al Comune, e questo perché le ragioni indicate dalla Soprintendenza non sono apparse irragionevoli.