Nuovo sequestro di tonno pescato illegalmente nel porto di Porticello operato dalla Capitaneria di Porto.
Durante la notte i militari della Guardia Costiera hanno notato alcuni pescherecci con sei grossi esemplari appena pescati.
I tonni sono stati caricati in un furgone diretto verso Palermo. Quando l'autista si è reso conto di essere stato scoperto ha gettato i pesci in mare. I grossi animali dal peso complessivo di una tonnellata sono stati recuperati grazie all'intervento dei sommozzatori dei vigili del fuoco.
Al camionista i militari della guardia costiera hanno elevato una multa di 2.600 euro.
Appena ieri, nella notte tra mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, nell'ambito di un altra operazione di controllo da parte della Capitaneria di Porto, il personale del Centro di controllo area pesca aveva sorpreso alcuni pescatori nella zona di Porticello.
Dopo approfonditi controlli, che sono andati avanti fino a notte fonda, sono state individuate alcune imbarcazioni che stavano portando a terra alcuni esemplari di tonno rosso.
Una volta sbarcati, i militari hanno pedinato un furgone nel quale erano stati conservati i prodotti ittici e successivamente lo hanno fermato per un'ispezione. All'interno del mezzo sono stati trovati nove esemplari di tonno rosso, per un peso totale di circa 1.250 chili, privi della necessaria documentazione e conservati in modo illecito.
Il conducente del furgone è stato multato, dovrà pagare una sanzione amministrativa di 2.667 euro. Ma altre sanzioni sono state prese nei confronti dei pescherecci che hanno sbarcato i tonni senza che avessero le autorizzazioni.
Ritenuti idonei al consumo dagli esperti dell’Asp di Palermo, i pesci sono stati dati in beneficenza al personale del "Banco Alimentare" di Palermo.