E' morto questa mattina all'età di 76 anni Padre Luciano Catalano, il prossimo 11 maggio avrebbe compiuto 77 anni.
Originario di Calascibetta, aveva svolto servizio partorale per più di 30 anni a Bagheria. Da tempo soffriva di problemi cardiaci.
Soltanto da pochi mesi aveva lasciato la guida della Parrocchia di San Pietro in via Mattarella a Bagheria per sopraggiunti limiti di età. Nella cerimonia di commiato organizzata per lui , il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli aveva comunicato l'intenzione di comferire a Padre Luciano la cittadinanza onoraria di Bagheria.
Da giovane seminarista compie gli studi presso il Seminario Vescovile di Caltanissetta. Viene consacrato sacerdote nella Cattedrale di Caltanissetta il 29 giugno 1970 dal Vescovo mons. Francesco Monaco. Ha studiato Teologia pastorale presso l'Ateneo Pontificio Angelicum di Roma. Ha prestato servizio presso diverse Comunità parrocchiali del nisseno. Dal 1986 è stato incardinato nell'Arcidiocesi di Palermo dal cardinale Salvatore Pappalardo il quale lo ha nominato parroco della Parrocchia di San Pietro Apostolo a decorrere dal 15 settembre 1986.. E' stato anche docente di Religione presso l'Istituto tecnico commerciale "Luigi Sturzo" di Bagheria".
Padre Luciano è stato un parrocco dalla forte personalità, che ha lasciato un imprinta indelebile nella nostra comunità. Era un prete che non si tirava indietro quando c'era da prendere posizione e le sue omelie erano ricche di pathos e di interessanti spunti di riflessione.