Guasto al depuratore di Aspra: la fognatura sgorga direttamente in mare

Guasto al depuratore di Aspra: la fognatura sgorga direttamente in mare

cronaca
Typography

Da questa mattina il depuratore di Aspra è guasto e sversa direttamente a mare.

Dallo scarico collegato al depuratore di Aspra sta fuoriuscendo direttamente in mare una copiosa quantità di acqua fognaria. 

Ad accorgersene, per una mera coincidenza, è stato il consigliere communale Andrea Sciortino che si stava recando ad una riunione con i colleghi della III commissione, con i quali si è provveduto successivamenete ad effettuare un sopralluogo in loco.

Immediatamente è stato allertato il Nucleo di Polizia Ambientale che  è intervenuto sul posto, unitamente al personale della Guardia Costiera sia via mare che via terra. 

Effettuato un sopralluogo anche al depuratore comunale, è stato accertato che l'ingresso dell'impianto risultava otturato e che il flusso di acque nere veniva scaricato direttamente in mare.

"E' una situazione inaccettabile sul quale spero che le autorità competenti facciano luce - dichiara Andrea Sciortino- un fatto gravissimo, che stava per passare sotto silenzio se non ci fossimo accorti per caso di quanto stava succedendo. Un impianto di depurazione come quello di Aspra- continua Sciortino- non può essere gestito con una simile improvvisazione. In questa maniera si mette a repentaglio la salute pubblica della popolazione di Aspra".

 Sulla vicenda è intervenuto anchen il comandante della Polizia municipale Dott. ssa. Laura Picciurro: “A causa delle abbondanti piogge si è verificato un accumulo di terriccio che ha impedito il normale funzionamento dell’impianto, purtroppo non è la prima volta che accade. Abbiamo prontamente allertato l'ufficio tecnico per fare intervenire la ditta che gestisce il depuratore al fine di risolvere il malfunzionamento dell'impianto"

scaricoamareapra